- Questo evento è passato.
Libri sotto l’albero – M/S Sestriere – di Genta, Elice e Ferrari
7 Dicembre 2019 @ 16:30 - 18:00
Torna anche quest’anno “Libri sotto l’Albero”, la rassegna libraria, giunta alla nona edizione, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Loano con la collaborazione di #atuttotondo di Monica Maggi, del Mondadori Bookstore di Loano e dell’Aps #cosavuoichetilegga? e che ogni Natale presenta le migliori produzioni letterarie dell’ultimo periodo.
Sabato 7 dicembre alle 16.30 presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano si terrà la presentazione di “M/N Sestriere” di Giorgio Genta, Italo Elice e Riccardo Ferrari.
Il testo, introdotto da Graziella Frasca Gallo della “Gazzetta di Loano”, narra l’avventurosa “vita” di una nave leggendaria per le sue imprese in tempo di guerra e di pace. I tre autori (Giorgio Genta, Italo Elice e Riccardo Ferrari) hanno avuto, a vario titolo, parte nella storia di quella nave che ha ben rappresentato la rinascita della marina mercantile italiana nel primo dopoguerra quando, come ricordano gli autori, “si lavorava davvero”.
Dal varo a Taranto nel 1942 alla demolizione a Vado Ligure nel 1970 il Sestriere ha trasportato veramente di tutto: dai 50 equipaggi completi per le navi Liberty acquistate in America (venne chiamata “la seconda spedizione dei mille”) ai prigionieri di guerra italiani rimpatriati da America, Asia ed Africa ai passeggeri e alle merci per il Sud America.
Il Sestriere, assieme alle altre navi della compagnia marittima Italnavi, costituì per trent’anni un ponte ideale tra gli immigrati ed i loro familiari rimasti nei paesi natali, contribuendo alla ripresa economica dei piccoli comuni rivieraschi, dando lavoro a molte persone.
I proventi della vendita del libro saranno interamente devoluti al progetto “Villa Amico” a favore delle persone con disabilità.
L’incontro sarà condotto da Graziella Frasca Gallo (la gieffegi della Gazzetta di Loano).