Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Letture all’alba al molo

16 Agosto 2020 @ 06:00 23 Agosto 2020 @ 08:00

Il fascino della parola scritta (e riportata alla vita dalla lettura ad alta voce), la magia della musica e lo spettacolo dell’alba sul mare. Sono questi gli ingredienti delle “Letture all’alba al molo”, il doppio appuntamento promosso dall’assessorato a turismo e cultura del Comune di Loano in collaborazione con l’Asp #cosavuoichetilegga e Atuttotondo di Monica Maggi.

Domenica 16 e domenica 23 agosto alle 6 del mattino il Molo Kursaal ospiterà due imperdibili momenti dedicati alla letteratura e alla musica: i lettori di #cosavuoichetilegga interpreteranno ad alta voce testi di autori classici e contemporanei con l’accompagnamento di brani musicali suonati dal vivo in acustica. A fare da sfondo, lo spettacolo del sorgere del sole in riva al mare.

Domenica 16 agosto l’accompagnamento musicale sarà ad opera di Elena Bacchiarello (clarinetto solista) e del quartetto di saxofoni Saxophobia, formato da Davide Nari (sax contralto), Massimo De Paolo (sax contralto), Giovanni Amelotti (sax tenore) e Marco Roascio (sax baritono).

Domenica 23 agosto, sempre a partire dalle 6 del mattino, le letture saranno accompagnate dalle musiche live del Duo Syrinx formato da Michele Menardi Noguera (flauto) e Luca Sciri (clarinetto).

I due appuntamenti rientrano nell’ambito di “LOA Legge in Ogni Angolo”, l’ormai tradizionale manifestazione che il Comune di Loano dedica ogni anno alla lettura: “L’emergenza sanitaria – dichiarano il sindaco Luigi Pignocca e l’assessore a turismo e cultura Remo Zaccaria – ci ha costretti ad annullare buona parte degli eventi e delle manifestazioni, compresa l’edizione 2020 di questa rassegna che, negli anni, ha ottenuto un successo via via crescente. Grazie al lavoro degli uffici e alla collaborazione dell’Aps #cosavuoichetilegga e di Atuttotondo di Monica Maggi, siamo riusciti ugualmente a proporre al pubblico due interessanti appuntamenti dedicati alla lettura e alla musica. Il Molo Kursaal ed il sorgere del sole offriranno la perfetta cornice per questa doppia mattinata interamente dedicata all’arte che, siamo certi, otterrà un notevole riscontro”.

Da #cosavuoichetilegga aggiungono: “Ripartiamo con le letture all’alba per poterci donare, in piena natura, una boccata d’aria, letteratura e musica, per ritrovarci nuovamente e condividere l’amore per le parole scritte e le note. Un grazie particolare va ai musicisti, ottimi professionisti locali ma di fama internazionale, che doneranno le loro musiche a corredo e supporto della parola scritta”.

L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili. I partecipanti sono tenuti ad indossare le mascherine. Le sedute saranno opportunamente distanziate.

Elena Bacchiarello si diploma con il massimo dei voti in Clarinetto, specializzandosi in Musica da Camera e laureandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova. Durante il percorso di studi ha svolto l’ Erasmus a Bruxelles, sotto la guida del Maestro B. Diltjens. Ha preso parte a differenti formazioni cameristiche, con le quali ha partecipato a Concorsi Internazionali, concerti nazionali ed all’Estero. Ha collaborato e collabora ancora attivamente con alcune realtà orchestrali e teatrali della Ligura, (Orchestra del Carlo Felice, Orchestra Sinfonica di Savona, Filarmonica di Chiavari, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona,Ensemble Nuove Musiche di Savona) e in realtà orchestrali internazionali quali Palestine Youth Orchestra e l’Europe Philharmonic Orchestra diretta dal M° Ezio Bosso.

Il quartetto di saxofoni “Saxophobia” nasce nel 2008 dalla volontà di quattro saxofonisti provenienti da studi classici, che, oltre a suonare insieme in altri ambiti, decidono di far nascere una formazione cameristica. L’ensemble è costituito da: Massimo De Palo al sax soprano, Davide Nari al sax contralto, Giovanni Amelotti al sax tenore e Marco Roascio al sax baritono. La formazione propone musica dal vivo adatta a qualsiasi luogo ed evento: a disposizione un ampio repertorio che spazia attraverso vari generi musicali tra i quali classica, sacra, jazz, ragtime, colonne sonore, tango e rock. Una peculiarità dell’ensemble è il repertorio specifico adatto a musicare le Cerimonie Nuziali. La spiccata versatilità e professionalità del gruppo consente di presentare al pubblico un programma piacevole, vario, coinvolgente e di notevole qualità. L’esibizione, inoltre, permette ai sempre numerosi spettatori di conoscere ed apprezzare la sonorità del saxofono: questo straordinario strumento riesce sempre a stupire il pubblico per le sue grandi potenzialità tecniche ed espressive.

Il Duo Syrinx è composto da due musicisti liguri, il flautista Michele Menardi Noguera e il clarinettista Luca Sciri. Costituitosi nell’anno 2006, il Duo Syrinx si propone di esplorare a fondo la letteratura musicale per questa particolare formazione. Il Duo ha tenuto già molti concerti con crescente successo e alcuni compositori come Pino Briasco, Marco Lombardi e Roberto Cittadini gli hanno dedicato alcune musiche. Ha anche collaborato con la RAI, Radiotelevisione Italiana.

Michele Menardi Noguera è nato a Finale Ligure nel 1984, ha iniziato lo studio del flauto traverso presso la Scuola Media e l’Accademia Musicale della sua città con il M° Salvatore Scarlata e l’ha proseguito con il M° Ubaldo Rosso presso il Conservatorio Statale “G. F. Ghedini” di Cuneo dove si è diplomato brillantemente in Flauto (2007) e in Didattica dello strumento (2009). Ha seguito masterclass con i M.i Gustin, Alfano, Pretto e Baiocco. Nel 2007 si è laureato in Discipline della Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Torino. Ha frequentato masterclass di “Intuitive music” con i M.i Markus Stockhausen e Tara Bouman e un corso di didattica della musica (“Metodo Kòdaly”) con il M° A. B. Hòrvath. Si è infine perfezionato con il M° Domenico Alfano e con il M° Mauro Scappini. Ha collaborato per diversi anni all’organizzazione della Stagione Musicale “Percorsi Sonori” di Finale Ligure. Ha partecipato ad alcune trasmissioni RAI e suona regolarmente in diverse formazioni cameristiche: Duo “Syrinx”; Ensemble Mistralia (musica folk riarrangiata per flauto, clarinetto, sax, pianoforte, percussioni e tuba); Duo “Ad Libitum” con la chitarrista Lara Tortarolo e propone uno spettacolo sinestetico con il padre Flavio Menardi Noguera (immagini, video, testi, poesie…e flauto). Ha inciso un CD con il Duo “Syrinx” dedicato a musiche del Novecento per flauto e clarinetto; uno per l’Associazione Musicale “Rossini” con l’integrale delle Sonate per flauto e pianoforte di W. A. Mozart e uno con il Quartetto Mistralia dedicato alla rivisitazione in chiave classica di alcuni celebri brani della tradizione popolare. Ha collaborato alla realizzazione del DVD della Regione “Stelle di Liguria”. Da tempo si dedica all’interpretazione di musiche per flauto originali e innovative di autori contemporanei e alla riscoperta di pagine rare o dimenticate del passato. Vanta prime esecuzioni italiane di brani di John Carmichael, Gareth Farr, Fikret Amirow, Robert Muczynski, Giulio Corrado, Edoardo Gariel. E’ titolare della cattedra di flauto presso l’Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale Albenga I (SV).

Luca Sciri consegue il Diploma Accademico di II livello di clarinetto con lode presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida del prof. G. Laruccia. Nel medesimo istituto ha ampliato e consolidato il proprio repertorio cameristico, avvalendosi dei consigli del M° M. Damerini. Si perfeziona poi seguendo i corsi tenuti da importanti clarinettisti del calibro di W. Fuchs, R. Crocilla, D. Zauli e R. Parisi per il clarinetto basso. È inoltre in possesso della laurea di concertista “Licentiate”, conseguita presso il Trinity College of London. Tiene spesso concerti per importanti rassegne musicali esibendosi con svariati ensemble. Sempre nell’ambito della musica da camera si è distinto risultando vincitore di concorsi internazionali d’interpretazione. Suona regolarmente con l’Ensemble Mistralia con il flautista Michele Menardi Noguera, il saxofonista Roberto Rebufello e il pianista Leonardo Ferretti, nel duo di contemporanea “Syrinx” insieme al flautista M. Menardi Noguera e nel “Glass Trio” con viola e pianoforte. Ha preso parte a concerti live e incisioni discografiche apprezzati dalla critica con artisti quali il pianista R. Zegna e il gruppo savonese The Duet il cui ultimo album, “La Stanza delle Marionette”, vanta un giudizio entusiastico da parte del grande jazzista G. Gaslini. Affianca all’attività esecutiva quella didattica, ricoprendo il ruolo di docente di clarinetto presso l’Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale Albenga I (SV).

cosavuoichetilegga nasce nel 2013 da un’idea di Monica Maggi e il 6 febbraio 2019 si costituisce come associazione di promozione sociale. L’Aps sviluppa di volta in volta, di iniziativa in iniziativa, progetti che coinvolgono lettori, associazioni ed enti. #cosavuoichetilegga propone azioni che siano da stimolo all’avvio alla lettura, alla relazione e all’ascolto: incursioni letterarie, biblioteche on the road, incontri di progettazione e confronto per creare performance di lettura-evento pubbliche per conoscere un luogo, avvicinarsi alla lettura e all’altro. In questo modo il libro diventa il “medium” per parlare di argomenti importanti, di sé, della propria comunità.

“Leggere e donare una lettura è un atto ‘rivoluzionario’. Condividere con il proprio pubblico emozioni, argomenti di attualità, storie di vita quotidiana è molto arricchente per entrambi: lettore e ascoltatore. Ogni performance di lettura crea un cambiamento nel luogo dove leggiamo, tra le persone che incontriamo e in noi. Tra letture ‘profonde’, divertenti, curiose o misteriose la cosa più importante per noi è la ‘relazione umana’ che riusciamo ad instaurare con chi abbiamo di fronte. Uno scambio umano che crea cultura, diffonde cultura”.

Fanno parte di #cosavuoichetilegga: Paola Paolino, Susy Minutoli, Monica Maggi, Graziella Ghezzi, Loredana Polli, Michele Marziano, Anna Cossetta, Irene Ciravegna, Franco Carola Heera, Sara Ogando Dos Santos, Sonia Angarano, Simonetta Tassara, Francesco Lence, Mauro Pinzone, Titti Miracapilli, Binello Enrico, e tanti amici che sporadicamente si aggiungono alle letture condivise Vera Bonaccini, Valentina Zingaro, Alessandra Munerol, Simona Briozzo, Simone Peretti, Alida Perelli, Lara Giurdanella, Tina Milazzo, Tiziana Guglieri, Silvio Massolo, Alfredo Sgarlato.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
festa-2-luglio-loano
Festa del mare

Manifestazione di forte richiamo è il 2 luglio quando viene […]

Loano.
La fontana cinquecentesca

La maestosa Loano dei Doria ha il suo punto d’unione […]

orologio-loano
Porta Passorino

Sempre riguardo all’antica cinta muraria in una traversa che collega […]

Bandiera Blu 2019
Loano ottiene la decima Bandiera Blu per le spiagge. Premiata anche Marina di Loano

Anche quest’anno sulle spiagge di Loano sventola la Bandiera Blu, […]

Vascello Fantasma
Tutto pronto per la 28^ edizione del CarnevaLöa

A Loano è ormai tutto pronto per la 28^ edizione […]

Chiesa San Pio X
Chiesa San Pio X

Il nome della nuova parrocchia era già stato scritto da […]

villa-amico
Villa Amico … per il Dopodomani

Villa Amico … per il Dopodomani è un progetto ambizioso, […]

Loano-Il-Palazzetto-dello-Sport
Il Palasport G. Guzzetti

Via Ugo Foscolo Tel.: 019 675694 E-mail: sport@comuneloano.it   Ente […]

entroterra
Lo Sport nell’entroterra

Per chi ama le escursioni nella natura, Loano regala itinerari […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso PRO LOCO LOANO in Marina di […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV