Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Stanza di Greta presenta “Creature Selvagge”

28 Aprile 2018 @ 21:00 - 23:30

Sabato 28 aprile alle 21 nella biblioteca civica di Palazzo Kursaal si svolgerà la presentazione dell’album “Creature selvagge” (Sciopero Records, 2016) del collettivo musicale torinese La Stanza di Greta. A condurre l’incontro-concerto sarà il giornalista musicale Guido Festinese.

La serata musicale si inserisce nell’11^ edizione di “Dischi volanti… incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, promossa dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi.

La rassegna, quest’anno dedicata alle opere prime e seconde di artisti già affermati e di giovani musicisti, è realizzata anche con i fondi del Bando Promozione art. 7 L. 93/92 settore audio anno 2017, che si propone di favorire la promozione dei progetti discografici, riavvicinando il pubblico al piacere di ascoltare la musica dal vivo, con riguardo al repertorio “inedito” e “originale”.

“Le canzoni sono creature selvagge: sfuggono, si nascondono, saltano, all’inizio sono piccine ma poi crescono e sporcano tutto in giro. La Stanza di Greta cerca di addomesticarle ormai da qualche anno. – spiegano i componenti della band – Ne abbiamo raccolte una dozzina sul nostro primo disco. Sono canzoni strane, che rifiutano le certezze delle formule più facili ma che cercano comunque di farsi pop, di parlare un linguaggio musicale leggero e condiviso. A volte sono piccole e dolci, altre volte mostruosamente abnormi. A volte hanno suoni da cameretta, altre volte un’orchestra rock. A volte usano strumenti veri, a volte strumenti strani, dimenticati in qualche solaio.”

La Stanza di Greta ha iniziato a suonare nel 2009 in occasione di un’iniziativa di solidarietà. Da allora sono seguiti concerti in moltissimi festival e locali italiani. Nel settembre 2013 è arrivata la vittoria al premio nazionale Lanterne Rock per la canzone d’autore. Nel 2016 il gruppo è stato finalista al premio l’Artista che non c’era e nel 2017 ha ottenuto la targa “Un Certain Regard” a Musicultura. Nello stesso anno La Stanza di Greta ha pubblicato il disco d’esordio “Creature selvagge”, che si è aggiudicato la Targa Tenco per la migliore Opera Prima, da parte di una giuria di 200 critici musicali.

Compongono il gruppo: Leonardo Laviano (Voce e chitarra), Alan Brunetta (Marimba, bidoni, percussioni, piano rhodes, drum machine), Umberto Poli (chitarre elettriche, acustiche, giocattolo, weissenborn, cigar box), Jacopo Tomatis (mandolino elettrico, banjolino, clavietta basso, glockenspiel, synth, harmonium), Flavio Rubatto (percussioni, didjeridoo, farfisa, piano rhodes, theremin)

Dettagli

Data:
28 Aprile 2018
Ora:
21:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

COMPAGNIA DEI CURIOSI
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Visitando le ricostruzioni della Natività sarà possibile tracciare un vero e proprio itinerario alla scoperta delle ricchezze architettonico-religiose di Loano

Fontana delle Ore
Loano tappa dei tour di “Lorenzini Scultore della Terra”, la mostra dedicata al maestro savonese della scultura

I tour sul territorio provinciale condurranno i partecipanti ad Albissola Marina, a Loano (dove, dal 2007, è installata La Fontana delle ore) e alla scoperta delle vetrate artistiche per le chiese di Vado Ligure e Savona

orologio-loano
Porta Passorino

Sempre riguardo all’antica cinta muraria in una traversa che collega […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

entroterra
Lo Sport nell’entroterra

Per chi ama le escursioni nella natura, Loano regala itinerari […]

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

villa-amico
Villa Amico … per il Dopodomani

Villa Amico … per il Dopodomani è un progetto ambizioso, […]

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV