Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Join the Game 2019

24 Febbraio 2019 @ 09:00 - 18:00

Domenica 24 febbraio al PalaGarassini di Loano si svolgerà la fase provinciale della 17^ edizione di “Join the Game”, il campionato nazionale di basket 3vs3 che la Federazione Italiana Pallacanestro ha riservato alle categorie Under 13 e Under 14 maschili e femminili. La manifestazione gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Ogni squadra è composta da quattro giocatori o giocatrici: tre sono impegnati in campo e uno fa da “cambio”, sempre pronto ad entrare. Le partite di “Join the Game” non prevedono lo stop al cronometro, quindi la rapidità delle scelte, dei cambi e delle rimesse saranno decisive per la vittoria e tutto sarà in mano ai giocatori.

La parola d’ordine di “Join the Game” è “Partecipare al gioco”. Spiega il delegato provinciale di Fip Savona Marco Gavioli: “Domenica assisteremo ad una vera e propria jam session, una festa che unisce sport e socializzazione. ‘Join the game’ è anche un modo nuovo, più semplice e informale, per fare assaggiare il basket a ragazzi e ragazze che magari undomani potranno essere giocatori anche professionisti o ancora dei campioni. L’auspicio è che il basket ‘tre contro tre’ possa diffondersi tra i giovani e nei campi da gioco. Domenica 24 sarà una bella giornata all’insegna del basket e del divertimento leggero per una modalità di gioco che viene dal playground americano e che speriamo prenda sempre più piede anche in Italia”.

Il “Join the Game” si svolgerà in contemporanea in tutte le provincie d’Italia: “Ormai è considerato il campionato più tradizionale e innovativo riservato ai giovanissimi – aggiungono da Fip Savona – Innovativo perché saprà portare i riflettori per un’intera domenica solo sui giovanissimi; tradizionale perché le partite conservano ancora il sapore degli scontri ‘tre contro tre’ tipici dei playground: sono cose d’altri tempi che ritornano”.

Domenica prossima 35 mila giovani atleti disputeranno, in tutta Italia, migliaia partite giocando (come regolamento vuole) senza l’aiuto e la regia di un coach ma auto-gestendosi in ogni aspetto del gioco. Per quello che riguarda il nostro territorio, l’obiettivo sarà quello di qualificarsi per la seconda tappa del torneo, la fase regionale, prevista per domenica 24 marzo. Le 80 squadre più forti d’Italia si giocheranno il tutto e per tutto alle finali nazionali che si svolgeranno nel weekend del 18 e 19 maggio. “Ma in realtà il vero obiettivo del torneo è da sempre quello di coinvolgere il numero più alto di ragazzini possibile, farli divertire e, almeno per una volta all’anno, farli giocare senza le direttive del proprio allenatore”, aggiungono da Fip Savona.

La fase provinciale è organizzata dal comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro in stretta collaborazione con la società Pallacanestro Loano: “Il PalaGarassini di Loano è pronto all’invasione dei giovani cestisti, fieri di rappresentare la propria società di appartenenza in una splendida giornata di sport. Per tutti, l’obiettivo è centrare la qualificazione alla fase regionale”. In tutto saranno presenti 46 squadre con oltre 180 tra giocatori e giocatrici.

Il palazzetto dello sport “E. Garassini” situato in via Matteotti (in località Fej) a Loano sarà aperto la mattina a partire dalle 9.15 per ospitare le partite delle squadre Under 13 maschile (per i nati nel 2006 e 2007) e femminile (per le nate nel 2006, 2007 e 2008) e al pomeriggio dalle 14 per i match delle categorie Under 14 maschile (con gli atleti nati nel 2004/2005) e femminile (per le atlete nate nel 2006, 2006 e 20007).

Dettagli

Data:
24 Febbraio 2019
Ora:
09:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Museo del Mare Loano 01
Visite al Museo del Mare e ai tesori della città: Natale alla scoperta di Loano con l’Associazione Lodanum

Durante il periodo natalizio i volontari dell’Associazione Marinara Lodanum offriranno […]

Loano.
La fontana cinquecentesca

La maestosa Loano dei Doria ha il suo punto d’unione […]

orologio-loano
Porta Passorino

Sempre riguardo all’antica cinta muraria in una traversa che collega […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

villa-amico
Villa Amico … per il Dopodomani

Villa Amico … per il Dopodomani è un progetto ambizioso, […]

entroterra
Lo Sport nell’entroterra

Per chi ama le escursioni nella natura, Loano regala itinerari […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV