Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Issa… Brassa (Il miracolo dell’amore)

20 Agosto 2018 @ 21:00 - 23:30

Lunedì 20 agosto alle 21 sul palco dell’arena estiva del Giardino del Principe di Loano andrà in scena il musical “Issa… Brassa (Il miracolo dell’amore)”. L’evento è stato promosso dall’associazione culturale marinara Lodanum nell’ambito di “Loano e la voce del mare”.

La sceneggiatura del musical prende spunto da un racconto di Antonio Cerruti su “La fallita scorreria dei corsari barbareschi a Loano” che i registi Raffaele Casagrande e Ilaria Marano hanno adattato per il teatro.

Lo spettacolo racconta le origini della festa della Madonna della Visitazione che si tiene il 2 luglio di ogni anno a Loano. Secondo la tradizione, nella notte tra il primo e il 2 luglio del 1637 all’orizzonte di Loano apparvero le navi dei pirati barbareschi pronti a mettere a ferro e fuoco la città. Gli abitanti, accortisi del pericolo imminente, si raccomandarono alla Madonna della Visitazione e uscirono in processione con fiaccole, candele, stendardi e crocifissi. Nel buio notturno quel movimento di luci e aste spaventò i pirati che credettero erroneamente di trovarsi davanti una guarnigione difensiva, per cui rinunciarono all’attacco.

Nel musical queste vicende, che sono entrate a far parte della storia della cittadina rivierasca, si intrecciano con la storia d’amore tra Caterina e Pietro, due giovani che, in un clima da guerra civile, si troveranno a lottare per la salvezza di Loano ed i loro stessi sogni.

Le scenografie sono di Ilaria Marano, le coreografie di Lorella Brondo (danza classica) e Ilaria Marano (danza hip-hop). Le musiche sono di Teo Chirico e Giovanni Amelotti per i testi di Luisa Cardano. I costumi sono del Centro Storico Culturale San Pietro di Borgio Verezzi. Regia audio di Alessandro Mazzitelli, regia video di Giulia Sabbia. Le maschere sono di Cersare Guidotti, la proiezioni video a cura di Santino Puleo. La scultura che riproduce la Madonna della Visitazione è ad opera di Enrico Parodi.

Questi gli interpreti: Corinna Parodi è Caterina, Jacopo Bonfante è Pietro, Serena Granato è Sofia, Eleonora Cocchi è Ottavia, Eugenio Scasso è il principe Andrea Doria, Lorenzo Ciuffo è il Maggiorente, Matteo Muriella è il Maggiorente, Gianni Coppo è l’Arciprete, Michela Prestinenzi è Luisa.

Il corpo di ballo classico è formato da Miriam Bison, Elisa Servidio, Fabiola Spirito, Cecilia Telese, Soledad Caglieris, Giuliana Caruana, Gaia Guallini, Vittoria Telese, Marina Uroni, Margherita Volpez, Elena Rosso, Rebecca Perlungher.

Il corpo di ballo hip-hop è composto da Sara Cianci, Elisa Palumbo, Ilaria Palumbo, Giulia Macaluso, Federico Zavaglia, Valeria Conti, Greta Baruzzo, Federica Castiglione.

La serata, patrocinata dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, è realizzata in collaborazione con la Confraternita delle Cappe Turchine, l’Accademia Modern Jazz Dance, la Scuola Civica “Attimo Danza”, l’associazione Vecchia Loano, l’associazione dei Pescatori Professionisti e l’associazione di pescatori sportivi “La Bussola”, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Loano, Marina di Loano, il Circolo Nautico Loano, l’Ascom, il Sib, l’Associazione Loanese Albergatori, l’Unitre e l’istituto Falcone.

Tutto il ricavato della serata sarà devoluto a favore dell’associazione Lodanum, che a Palazzo Kursaal ha allestito il “Museo del Mare e della Marineria”, che custodisce ed espone oggetti e documentazione sulla marineria loanese e del ponente savonese. L’associazione ha raccolto un copioso materiale storico-culturale quali libri, documenti, fotografie, modellini che testimoniano il passato marinaro del territorio.

Si tratta di una retrospettiva storico-documentaristica della Loano marinara e turistica attraverso immagini, disegni, documenti, oggettistica. La mostra raccoglie fotografie originali d’epoca, modellini di nave riprodotti in scala e oggettistica ed equipaggiamento marinaro. Le fotografie rappresentano un tracciato storico-culturale che parte dalla seconda metà dell’800 e giunge alla prima metà del ‘900. La rassegna offre immagini di inizio novecento raffiguranti l’attività di pesca, l’attività cantieristica e l’esordio dell’attività balneare. La fotografia aiuta poi a ricostruire le trasformazioni dell’economia, del paesaggio, dell’ambiente e della società nel corso di tutto il novecento fino ad arrivare agli anni ’50. Una ricca documentazione testimonia lo sviluppo mercantile, l’impulso nei traffici marittimi e la cantieristica dell’800. Nella mostra figurano, poi, le immagini di palombari loanesi che hanno partecipato a missioni di fama internazionale come il recupero dello Scirè a largo di Haifa. Nell’oggettistica vanno segnalati numerosi manufatti realizzati dai marinai loanesi durante gli imbarchi sulle navi mercantili e attrezzature di cantiere, corredi da velai, e una ricca collezione di materiali per le telecomunicazioni.

Dettagli

Data:
20 Agosto 2018
Ora:
21:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

Loano-family-friendly-homepage

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV