Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro Unitre-Comitato per il Gemellaggio

23 Marzo 2019 @ 16:00 - 17:00

Sabato 23 marzo alle 16 presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano si terrà un incontro tra l’Unitre di Loano ed il Comitato per il Gemellaggio Loano-Francheville.

L’incontro, che gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, porrà al centro diversi temi, con particolare attenzione “al doppio impegno tra l’ente locale ed i cittadini, ad un buon accordo di gemellaggio per sviluppare benefici ad una comunità ed alla sua amministrazione, a come consentire ai giovani di entrare in rapporti europei, all’arte, la cultura, il turismo e lo sviluppo economico locale”.

Interverranno Umberta bolognesi Galati, presidente di Unitre Loano; Piera Alba Merlo, presidente del Comitato Loano-Francheville; Daniela Ardoino, vice presidente; Cinzia Capitanio, tesoriere; Carlo Sampellegrini, segretario.

Il gemellaggio tra la città di Loano e la cittadina francese di Francheville nasce 21 anni fa. Nel 1997 Mariuccia Condorelli invitò i suoi amici, genitori dell’allora sindaco di Francheville Renè Lambert, ad una gita in barca da Loano all’Isola Gallinara. A bordo c’era anche il sindaco di Loano Francesco Cenere. La signora Marie Lambert, nell’occasione, disse che suo figlio avrebbe avuto piacere di dar vita a un gemellaggio con la cittadina loanese. Il sindaco si dimostrò interessato e l’anno dopo nacque il sodalizio che dura da ben 21 anni. Così iniziò un’alternanza: un anno i francesi a Loano e uno i loanesi in Francia.

Francheville e Loano consolidarono, nel tempo, tanti bei rapporti di amicizia. I loanesi che si susseguirono alla guida del Comitato furono Bruno Berton e Orazio Cacace che, nella sua lunga presidenza poté contare sul prezioso aiuto di Luigi Gilli. A seguire Mariuccia Condorelli, Danilo Fangazio fino all’attuale Piera Alba Merlo.

Dal 2010 il Comitati ha dato vita a varie attività ed iniziative: un corso di stampa su tessuto, ideato da Cristina Marconi; proiezioni di film in lingua, curati da Mario Riva; lezioni di ballo Occitano per le scuole elementari; mercatini di Natale, con creazioni di Pieralba Merlo; pomeriggi di burraco e corsi di lingua francese tenuti da Bruno Vigo (la prima insegnante fu la professoressa Rosa Daros). Ha preso vita anche un orto didattico a cura del “Maitre Jardinier” Felice Parodi. Da maggio a settembre si tiene un’apericena mensile sotto la grande palma. L’ultimo nato è il coro “Scalcinati Cantanti”, diretti dal maestro Ramon Brusini.

Al di là degli incontri annuali ci sono stati incontri alternativi sia in Italia che in Francia: “Si vive così appieno lo spirito del gemellaggio condividendo l’ospitalità vicendevole e creando nuovi legami duraturi nel tempo”.

Dettagli

Data:
23 Marzo 2019
Ora:
16:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

UNITRE LOANO
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV