Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il valore del ricordo: la vita di Aldo Marostica

Evento ricorrente vedi tutti

2 Maggio 2023 @ 08:00 19:00

“Il valore del ricordo: la vita di Aldo Marostica” è il titolo della mostra che sarà allestita presso la Sala del Mosaico di Palazzo Doria a Loano dal 21 aprile al 6 maggio. L’esposizione è stata promossa dalla sezione Anpi “Renato Boragine” di Loano e dall’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti di Savona-Imperia con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano e con il contributo di Coop Liguria.

La mostra ripercorre l’orrore dei lager nazisti attraverso la vita e le testimonianze dirette di Aldo Marostica, ex deportato nei campi di sterminio. Nato il 3 novembre 1925 a Castagnaro, in provincia di Verona, di professione meccanico, subito dopo l’8 settembre 1943 Aldo Marostica iniziò la sua attività di partigiano distribuendo agli operai della Falk di Sesto San Giovanni il materiale propagandistico che insieme ad altri riusciva a reperire e consegnare ai partigiani nella zona di Lecco e della Val d’Ossola con il suo sidecar. Nel 1944 aderì allo sciopero promosso dai comitati antifascisti del “triangolo industriale” che si erano organizzati dopo l’8 settembre 1943, il giorno dell’armistizio e della fuga dalla capitale del re Vittorio Emanuele III, del primo ministro Badoglio, del governo e dei comandanti militari. Tale partecipazione costò a lui e ad altri operai l’arresto da parte degli uomini della Rsi. Venne dapprima portato al commissariato e poi al carcere di San Fedele, vicino al duomo di Milano; dopo qualche giorno venne trasferito a San Vittore, poi a Bergamo nella caserma del 78^ Fanteria, in via Colleoni.

Dopo qualche giorno allestirono un treno di carri bestiame con destinazione Mauthausen, il campo di sterminio dove i nazisti rinchiudevano i prigionieri politici. Il treno con 440 persone (400 uomini e 40 donne che saranno trasferite in seguito a Ravensburk) partì il 5 aprile 1944 e arrivò alla stazione di Mauthausen il giorno di Pasqua del 1944, l’8 aprile. Tutto il gruppo venne trasferito nel campo grande: uomini e donne furono spogliati di tutti i loro averi e ad Aldo fu data una targhetta con il suo numero di matricola 61685. Successivamente venne trasferito nel sottocampo di Gusen I e Gusen II dove venne fatto lavorare insieme ad altri deportati in condizioni terribili.

Uomo coraggioso ma soprattutto molto preparato professionalmente, si salvò grazie alle sue conoscenze tecniche. Come meccanico lavorò per le SS riparando e trasformando i mezzi di trasporto in un periodo della guerra in cui cominciavano a scarseggiare i pezzi di ricambio. Molti compagni arrestati con lui purtroppo sono morti per le fatiche e i maltrattamenti. Dopo la Liberazione avvenuta il 5 maggio 1945, Marostica venne rimpatriato il 22 giugno e ritornò a casa il 27 giugno. Per oltre mezzo secolo ha testimoniato alle nuove generazioni l’orrore dei campi nazisti, ha accompagnato ogni anno gli studenti delle province di Savona e Imperia in visita ai campi nazisti durante il “Viaggio della Memoria” ricordando i compagni che dall’inferno dei lager non fecero più ritorno.

Marostica è stato vice presidente di Aned Savona e Imperia durante la presidenza di Maria Bolla. A ottobre scorso era stato nominato presidente onorario e membro del Comitato d’Onore di Aned nazionale. Il 27 gennaio 2017 gli era stata conferita la Medaglia d’Onore dalla Presidenza della Repubblica. Nel 2019 il consiglio comunale di Loano aveva concesso all’unanimità a lui e alla senatrice Liliana Segre la cittadinanza onoraria. Si è spento il 9 dicembre 2021, all’età di 96 anni.

Marostica è stato prima una vittima e poi un testimone preziosissimo dell’odio razziale e ideologico che ha portato alla creazione delle terrificanti realtà dei lager. Durante tutta la sua vita ha sempre partecipato agli eventi promossi da Aned ha accompagnato centinaia di studenti e tantissimi amministratori comunali di Loano nei viaggi nei campi di concentramento di Dachau, Gusen e Mauthausen. Ha raccontato le condizioni di vita e le umiliazioni subite dagli internati e, soprattutto, ha contribuito in maniera determinante a fare in modo che quella pagina così cupa della nostra storia non fosse mai dimenticata. Anzi, ha fatto proprio della trasmissione della memoria la sua missione di vita. Per questo suo impegno, nel 2019 il consiglio comunale di Loano gli aveva concesso la cittadinanza onoraria. Inoltre, nel 2022 una targa in suo onore è stata collocata nei pressi del Monumento alla Resistenza nei giardini “Sandro Pertini” sul lungomare.

“Il pensiero di Alto era sempre rivolto ai giovani – viene ricordato nella mostra – verso i quali nutriva profonda fiducia e grazie ai quali le sue parole e la sua testimonianza non sarebbero cadute nell’oblio e nell’indifferenza. Sapeva, inoltre, che il suo coraggio poteva essere d’ipirazione per le nuove generazioni, le quali, anche con piccolo gesti compiuti nella vita di tutti i giorni, sarebbero state in grado di garantire la pace, la libertà, la giustizia sociale ed il rispetto per il prossimo, conceetti che rappresentano il fondamento del ‘Giuramento di Mauthausen’. Non possiamo permettere che tali principi vengano calpestati. Non possiamo permettere che ciò che è stato si ripeta. Non possiamo permettere che il sacrificio di Aldo e degli altri deportati e deportate sia stato vano. Ora tocca a noi”.

La mostra verrà inaugurata venerdì 21 aprile alle 12 e poi sarà visitabile negli orari di apertura degli uffici comunali e, nei giorni di sabato e domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Presepe Loano
Nelle chiese e negli oratori ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

Loano.
La fontana cinquecentesca

La maestosa Loano dei Doria ha il suo punto d’unione […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV