Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata in Rosa – 7^ Compleanno della Pigotta Unicef

27 Ottobre 2019 @ 09:30 - 20:00

Domenica 27 ottobre alle 9.30 al PalaGarassini di Loano si terrà l’edizione 2019 della “Giornata in Rosa – 7^ Compleanno della Pigotta Unicef”, manifestazione organizzata dall’Ad Pallacanestro Loano con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano e del comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro.

Sono state invitate all’evento le bambine dei Centri Minibasket liguri e delle regioni limitrofe. L’anno scorso hanno partecipato all’iniziativa le minicestiste dei Centri di Imperia, Diano Marina, Amatori Vado, Cogoleto, Castelnuovo Scrivia ed ovviamente le padrone di casa loanesi.

La manifestazione si svolgerà durante l’intera giornata con gare e giochi sui campi allestiti all’interno del palazzetto dello sport. Al termine della giornata, per sottolineare lo scopo benefico dell’evento, ogni atleta devolverà una simbolica quota di partecipazione (costituita da una moneta da un euro) all’interno di un salvadanaio posizionato al centro del parquet. È stata invitata alla premiazione finale la presidente della sezione Unicef di Savona, Veronica Cocumazzo.

È il settimo anno che l’Ad Pallacanestro Loano organizza questa manifestazione, ideata per festeggiare la mascotte della squadra, una Pigotta di dimensioni più grandi dello standard, creata dalle signore dell’Università della Terza Età Unitre di Loano, e vestita con i colori, rosa e nero, della società.

Quest’anno la manifestazione coincide con il trentesimo anno di attività dell’Ad Pallacanestro Loano. La società è stata fondata nel 1989 come società cestistica tutta al femminile, ma da quest’anno, viste le numerose richieste da parte delle famiglie, propone le iscrizioni anche ai maschietti, aprendo il centro minibasket ai nati fra il 2011 e il 2014.

Una grande soddisfazione per la presidente Maria Paola Gioncada, la quale guida l’associazione sino dalla fondazione e che negli anni ha conseguito svariati successi sportivi. Per anni la prima squadra ha militato nel campionato nazionale di serie B femminile ottenendo buoni risultati.

L’obiettivo della società è sempre stato quello di coltivare il settore giovanile, risultando, negli anni passati, uno dei pochi Centri Minibasket della regione ad esclusiva partecipazione femminile: questo ha portato dal 2004 a collaborare in modo costruttivo con il progetto “Azzurrina”. Negli anni il vivaio rosa loanese ha fatto da trampolino di lancio per alcune giocatrici che hanno raggiunto traguardi importanti, come per Valeria Zappatore (anno 2000) che con l’Amatori Pallacanestro Savona ha vinto nel 2018 la finale del Torneo Nazionale 3×3 Under 18.

Attualmente la Pallacanestro Loano è iscritta ai Trofei Minibasket (Scoiattoli, Esordienti e U13) ed ai campionati U16 e U18. Il settore minibasket è curato dalle ex giocatrici Alessandra Perlungher e Simona Tassara, campionessa loanese con un fantastico palmarès (con 3 scudetti italiani, 1 coppa Italia, 1 Coppa dei Campioni ed 1 EuroCup). Il settore giovanile quest’anno prevede una collaborazione con la Polisportiva Maremola, con la partecipazione di alcune giocatrici di Diano Marina e di Ospedaletti, ed è affidato agli allenatori Giulia Gasparotto e Maurizio Picasso.

Dettagli

Data:
27 Ottobre 2019
Ora:
09:30 - 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

ASD Pallacanestro Loano
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Visitando le ricostruzioni della Natività sarà possibile tracciare un vero e proprio itinerario alla scoperta delle ricchezze architettonico-religiose di Loano

Fontana delle Ore
Loano tappa dei tour di “Lorenzini Scultore della Terra”, la mostra dedicata al maestro savonese della scultura

I tour sul territorio provinciale condurranno i partecipanti ad Albissola Marina, a Loano (dove, dal 2007, è installata La Fontana delle ore) e alla scoperta delle vetrate artistiche per le chiese di Vado Ligure e Savona

orologio-loano
Porta Passorino

Sempre riguardo all’antica cinta muraria in una traversa che collega […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

entroterra
Lo Sport nell’entroterra

Per chi ama le escursioni nella natura, Loano regala itinerari […]

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

villa-amico
Villa Amico … per il Dopodomani

Villa Amico … per il Dopodomani è un progetto ambizioso, […]

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV