Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fiera del Libro di Loano 2023

Evento ricorrente vedi tutti

1 Settembre 2023 @ 17:00 23:59

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre presso le opere parrocchiali della chiesa di Santa Maria Immacolata di via dei Gazzi a Loano si terrà la Fiera del Libro organizzata da Pro Loco Loano Aps con il patrocinio del Comune di Loano, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e Regione Liguria.

Durante l’evento, aperto a tutte le case editrici e alle librerie, verranno presentate le ultime novità letterarie e verrà creato un “filo diretto” con gli autori. Tra le case editrici presenti ci sono: VJ Edition Milano, Mimep Docete, Edizioni del Delfino Moro, Araba Fenice, Erga, Edizioni Anfora, Gagio Edizioni. Partecipano: la Libreria Centofiori, la Libreria Del Conte, La Gazzetta di Loano, Balena Gobba e Fer Partners.

Nutrito il parterre di autori presenti: Carlo Denei, Davide Siri, Giuseppe Carfagno, Luca Berto e Alessandro Gimelli, Miklos Gyorgy Szaraz, Pier Franco Quaglieni, Pier Paolo Cervone, Piera Alba Merlo, Raffaella Ranise e Gino Rapa.

L’inaugurazione della Fiera del Libro è in programma venerdì 1 settembre alle 17 alla presenza del sindaco di Loano Luca Lettieri; alle 17.30 si terrà l’incontro con l’ospite d’onore della manifestazione, lo scrittore ungherese Miklos Gyorgy Szaraz, insignito di vari riconoscimenti tra i quali il Premio Attila Josef nel 2003, la Croce di Cavaliere dell’Ordine Nazionale al Merito nel 2018 e la Corona d’Alloro d’Ungheria nel 2006. Szaraz presenterà il suo primo romanzo dal titolo “Il gatto d’argento”. Alle 19 Luca Berto e Alessandro Gimelli presenteranno il libro “Proteggimi ovunque” dedicato alle Madonne Pellegrine di Loano e il cui ricavato viene interamente devoluto all’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Alle 21 Roberto Travato dialogherà con Padre Enzo, vincitore del Premio Pannunzio; a seguire Graziella Frasca Gallo darà letture di alcune sue poesie.

Sabato 2 settembre si comincia alle 10.30 con la presentazione di “Sul ciglio del nulla” di Maurizio Romano; alle 11.30 Maurizio Pupi Bracali presenterà “Cycnus”. Nel pomeriggio, alle 16.30 Pier Paolo Cervone presenterà “La Grande Guerra dei nostri inviati”; più tardi, alle 17.30, Pier Franco Quaglieni presenterà “Diario Italiano”, alcuni brani del quale saranno letti da Giulia Isnardi; alle 18.30 Raffaella Senise presenterà “Gli Asburgo – Da Sissi a Zita”. Chiudono la giornata, alle 21, lo scrittore albenganese Gino Rapa con le curiosità sulla lingua italiana e la presentazione dei suoi libri “Teste di Rapa” e “Cime di Rapa”.

Domenica 3 settembre alle 10.30 corso di scrittura creativa a cura di Giuseppe Carfagno, che insegnerà ai partecipanti come scrivere un noir (si consiglia la prenotazione). Alle 15 verranno premiati i giovani vincitori del concorso letterario “Lovenis”, promosso in collaborazione con Vj Edizioni Milano, riservato agli under25 e a tema “Dal mare alla montagna seguendo il sole”. A seguire nonna Piera Alba Merlo racconterà una serie di fiabe per bambini. Giuseppe Carfagno tornerà alle 16.30 per presentare il suo libro “Focaccia e cappuccini”, ambientato a Loano e dintorni: conduce l’incontro la giornalista Grazia Noseda. Alle 17.30 Davide Siri presenterà il suo “Scoglio il capodoglio”. Chiude la Fiera Carlo Denei, autore televisivo, cabarettista e scrittore, che alle 18.30 intratterrà il pubblico con la sua verve e presentando il suo libro “Amori laterali”.

Per informazioni è possibile contattare i numero 333.620.86.24 o 328.89.600.85, inviare una mail a info@prolocoloano.it o a iatprolocoloano@gmail.com.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Presepe Loano
Nelle chiese e negli oratori ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

Loano.
La fontana cinquecentesca

La maestosa Loano dei Doria ha il suo punto d’unione […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV