- Questo evento è passato.
Esplorazione dell’Essenza Umana – di Amedeo Modigliani e Remo Castiglioni
Aprile 2 @ 07:30 – 20:00
“Esplorazione dell’essenza umana” è il titolo della mostra d’arte che sarà allestita nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria a Loano dal 15 marzo al 2 aprile.
L’esposizione, il cui vernissage è previsto per il 15 marzo alle 18.30, sarà composta da litografie di Amedeo Modigliani e da opere di Remo Castiglioni in omaggio al maestro.
Il critico Pierlugi Luise, responsabile della curatela, spiega: “La mostra suggerisce un’esplorazione profonda della pittura di Modigliani, focalizzandosi sulla sua capacità di catturare l’essenza e l’anima umana attraverso i suoi ritratti. Nelle opere di Modigliani, i tratti distintivi delle persone non sono solo rappresentati fisicamente, ma anche interpretati attraverso una lente emotiva e psicologica unica. La sua capacità di trasmettere la complessità dell’esperienza umana attraverso linee fluide e colori vibranti rende la sua arte un’indagine affascinante sull’umanità stessa”.
“Attraverso le pennellate audaci e i contorni eleganti, Remo Castiglioni trasmette una profonda sensibilità verso i suoi soggetti solitamente improntati sui boschi e la natura catturando le emozioni, pensieri e esperienze interiori. Le opere di Remo Castiglioni non sono semplici panorami, ma vere e proprie finestre sull’anima umana, dove ogni pennellata racconta una storia della natura rivelando un universo di sentimenti. Nella sua ricerca dell’essenza tra natura che si trasforma in un volto umano ispirandosi a Modigliani va oltre la superficie fisica per esplorare la ricchezza dell’esperienza umana, regalando al mondo opere intramontabili che continuano a ispirare e ad affascinare. Un omaggio al maestro Modigliani di grande pregio, dove lo studio dei colori sono ispirati al lavoro inteso del maestro non lasciando nulla al caso”, conclude Luise.
La mostra gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano e sarà visitabile negli orari di apertura degli uffici comunali (chiusa sabato e domenica). Ingresso libero.