- Questo evento è passato.
DANZE SICILIANE E DANZE OCCITANE
21 Luglio 2014 @ 21:30 - 23:30
GRANDE FESTA DA BALLO
DANZE SICILIANE E DANZE OCCITANE
UNAVANTALUNA
PIETRO CERNUTO zampogna a paro, friscaletto, voce, percussioni
ARNALDO VACCA voce, percussioni
CARMELO CACCIOLA lauto cretese e voce radicale
LUCA CENTAMORE chitarra, percussioni, voce
Con la partecipazione di Margherita Badalà e Salvatore Salamone
Unavantaluna cumpagnia di musica sixiliana è un ensemble di musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra. Sin dalla nascita del gruppo, sono forti la necessità di unire il passato con il presente e il desiderio di ricercare un possibile equilibrio fra tradizione ed innovazionemusicale.
La vittoria del Premio Andrea Parodi 2013, dedicato alla World Music, conferma la validità del loro percorso artistico, culminato nell’ultimo lavoro discografico “Isula Ranni”, contenente il brano premiato “Isuli”. Il Doppio CD si avvale della collaborazione di noti musicisti italiani e stranieri, come il nord-africano Ashraf Ahmad Mohamed alla tabla egiziana, Elvin Dhimitri, violinista albanese, Yannis Vassilakos, bouzokista greco, il cantante Nando Citarella e l’attore siciliano Gaspare Balsamo.
SENHAL
GIANRENZO DUTTOorganetto, armonica a bocca, percussioni, voce
GABRIELE FERRERO violino, mandolino, voce
SILVIO PERONorganetto, voce
Il senhal era il distintivo discriminatorio destinato ai bambini sorpresi a parlare in lingua d’oc nelle scuole della Francia meridionale, utilizzato fino agli inizi del ‘900 con lo scopo di imporre la lingua francese.
Presente sulla scena musicale da una ventina d’anni, Senhal propone musica che spazia tra la rivisitazione di brani tradizionali delle valli occitane del cuneese e la nuova composizione. Il linguaggio della musica occitana è il mezzo espressivo, l’occasione per tentare un discorso originale che definisce il suono tipico e unico del gruppo Senhal. L’intento evolutivo delle nuove composizioni risulta quindi un tentativo di coniugare forme espressive personali con la specificità della tradizione.
Senhal ha all’attivo due pubblicazioni discografiche, oltre ai numerosi dischi dei singoli musicisti. I tre componenti di Senhal hanno suonato in molti gruppi e collaborato con alcuni dei più rappresentativi musicisti della musica tradizionale quali: Mont-Joia, Lou Dalfin, Patrick Vaillant, Maurizio Martinotti, Artezin, Compagnons Roulants, Le vijà, La Grande Orchestra delle Alpi, Tradalp. Hanno partecipato a varie pubblicazioni antologiche, di riproposta e di ricerca accanto a ricercatori di tradizioni popolari come Jan Peyre de Bousquìer.