Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONCERTO: MIMMO EPIFANI

24 Luglio 2014 @ 21:30 - 23:30

Logo 10 anni rMIMMO EPIFANI

 

MIMMO EPIFANI mandolino e voce

 

PEPPO GRASSI mandoloncello, mandola, voce

 

PASQUALE BARLETTA organetto, tamburi a cornice, voce

 

SANDRO PARADISI fisarmonica, tastiere, voce

 

MARIO RIVERA basso, voce

 

COSIMO LEONE batteria

 

Da sempre legato alle tradizioni della sua terra, Mimmo Epifani, grande artista pugliese e virtuoso mandolinista apprezzato in tutto il mondo, presenta il suo nuovo live con una forte dose di ironia e di talento.

 

Il lungo viaggio umano e musicale di Mimmo, partito dal salone di barbiere di San Vito Lo Capo, dove apprese l’arte del mandolino e la pizzica (detta anche Ballo di San Vito), è giunto sulle scene accanto ad importanti artisti come Eugenio Bennato, con il quale ha fondato il movimento Taranta Power, Roberto De Simone, Ambrogio Sparagna, Caterina Bueno, Matteo Salvatore, e tanti altri.

 

Felice la collaborazione con Fausto Mesolella degli Avion Travel, che ha curato gli arrangiamenti del suo lavoro “Zucchini flowers” e la partecipazione al progetto dedicato a Domenico Modugno, “Uomini in frac”, insieme a Danilo Rea, Rita Marcotulli e Furio di Castri, conclusasi con la registrazione di un disco alla Casa del Jazz di Roma.

 

La curiosità verso culture “altre”, che lo ha spinto sempre alla ricerca di nuovi linguaggi musicali ed espressivi, lo rende un artista di respiro internazionale. Inizia così un percorso nuovo, entrando nel prestigioso cast di CNI LIVE dividendo i suoi impegni tra i concerti e gli studi di registrazione di Parigi, dove sta prendendo vita la realizzazione di un grande progetto discografico europeo prodotto da Compagnia Nuove Indye.

 

Mimmo Epifani è considerato dalla critica uno tra i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica di livello internazionale per le innovazioni tecniche di improvvisazione applicate al suo strumento, il mandolino, nonché per la tecnica della mandola alla “barbiere”, così chiamata perché veniva insegnata in un salone da barbiere a San Vito dei Normanni (Brindisi) dai maestri Costantino Vita, barbiere e musicista, e “Maestro” Peppu D’Augusta, una sorta di direttore di orchestrine che suonavano la pizzica.

 

Proprio nella barberia di Maestro Costantino, Mimmo Epifani, giovanissimo, apprende l’arte del far musica scoprendo la passione per le tradizioni popolari tramandate oralmente. Gli strumenti caratteristici della cultura popolare come la mandola, la chitarra battente e la tammorra contribuiscono alla creazione di un sound acustico nello stesso momento moderno e sincopato, più vicino a certe punte della musica rock che non a logori stereotipi del folk revival di maniera.

 

Successivamente perfeziona la tecnica dello strumento, contaminandolo con le esperienze musicali più diverse: il jazz, il reggae, i ritmi ska. Diplomato al conservatorio “C. Pollini” di Padova con il massimo dei voti sotto la guida del M° Ugo Orlandi.

 

Dettagli

Data:
24 Luglio 2014
Ora:
21:30 - 23:30
Categoria Evento:

Organizzatore

COMPAGNIA DEI CURIOSI
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV