Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONCERTO: DIN DÙN

23 Luglio 2014 @ 21:30 - 23:30

Logo 10 anni rDIN DÙN

 ALESSANDRA PATRUCCO voce

ANGELO CONTO pianoforte

FRANCESCO BUSSO ghironda elettroacustica

Un concerto che racconta. Che racconta storie di uomini e di donne, storie tramandate grazie alla canzone popolare. Una musica in equilibrio tra sonorità tradizionali e contemporanee, una musica che si prende cura dell’incanto e della purezza delle voci antiche.

Nel cd “Maijn”, che viene presentato nel concerto, Din Dùn interpreta una selezione del repertorio tradizionale piemontese tratto dalla raccolta di Nigra e Sinigaglia, accanto ad alcuni brani originali.

Il gruppo ha debuttato alla 18ma edizione del festival Internazionale Europa Cantat.

Alessandra Patrucco e Angelo Conto rinnovano la loro collaborazione in questo secondo lavoro su tradizione e contemporaneità, dopo “Varda la luna” con il gruppo Sasà (Nota, 2007), del quale World Music Magazine dice: “Tra le poche autentiche sorprese discografiche che il 2007 ci ha riservato”.

Alessandra Patrucco canta e scrive musica e testi. Come compositrice e interprete ha creato un linguaggio personale in cui confluiscono gli interessi per la tradizione popolare, il jazz e la musica improvvisata. È attiva sulla scena europea in ambito musicale e teatrale e ha collaborato con numerosi artisti in diversi festival: ICP orchestra (Amsterdam) con la quale ha pubblicato il cd “Circus” (ICPlabel), Villa Sonora, gruppo vincitore del Jur Naessens Music Award (Amsterdam), con il musicista londinese Nitin Shawney, Festival Marsatack (Marsiglia).

Ha preso parte ai concerti per il Centenario della nascita di Cesare Pavese (Torino) con il Quartetto Nelle Corde, al Festival Internazionale del Libro di Torino con il suo progetto “Puisija”, al Festival Opera Estate (Bassano) e Festival Short Theatre (Roma), alla Mostra Sonora i Visual (Barcellona) con il suo progetto “Ramat de so” a Dispositivo Campo Magnetico (Barcellona) e MITO educational Festival Internazionale della Musica (Torino). Insieme all’attrice e regista Lorena Senestro ha debuttato con lo spettacolo “Admurese”nella stagione 2012-2013 del Teatro Stabile di Torino.

Angelo Conto pianista e compositore, è stato membro dei Cantovivo di Alberto Cesa. Ha lavorato in produzioni di musica e teatro partecipando a festival e manifestazioni tra cui il Festival Internazionale di Musica e Danza Interplay (Torino), Festival Internazionale di Jazz di Petrozavodsk (Russia), Aosta Classica, Biennale Teatro (Venezia). Ha curato la sonorizzazione del progetto “Ramat de so”di Alessandra Patrucco, presentato al festival Transhumancia ad Avinyo (Catalunya), alla Mostra Sonora i Visual al Convent de Sant Agustí a Barcelona, e per il Festival Jornades d’Idensitat a Manresa (Catalunya). Ha realizzato diversi cd come leader e co-leader, e ha collaborato con numerosi musicisti in lavori di musica, teatro musicale e teatro-danza. Ha pubblicato quattro lavori discografici a suo nome: “Triple Point” con il violoncellista Ernst Reijseger per la World Series di Splas(h) Records, “Varda la lüna” per l’etichetta Nota, “Fantasia for 4 hands and 1 Mouse” con il NoLogic (Silta SR 1007) e “Dialoghi” con l’Alchemic Duo.

23luglioDindu¦Çn trio 01 23lugliodindunsolofb5 Francesco Busso suona con diverse formazioni e sperimenta la musica folk tra tradizione e contaminazione, alla ricerca di un suono nuovo di matrice popolare. Suona e collabora con Edaq (ensamble di folk sperimentale), l’Orchestra TradAlp (una versione orchestrale della musica tradizionale delle alpi nord occidentali), l’ensemble italo-francese TRIP (un progetto transfrontaliero di sperimentazione folk), Trio Mammut (musica per la danza).

 

Dettagli

Data:
23 Luglio 2014
Ora:
21:30 - 23:30
Categoria Evento:

Organizzatore

COMPAGNIA DEI CURIOSI
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Museo del Mare Loano 01
Visite al Museo del Mare e ai tesori della città: Natale alla scoperta di Loano con l’Associazione Lodanum

Durante il periodo natalizio i volontari dell’Associazione Marinara Lodanum offriranno […]

Loano.
La fontana cinquecentesca

La maestosa Loano dei Doria ha il suo punto d’unione […]

orologio-loano
Porta Passorino

Sempre riguardo all’antica cinta muraria in una traversa che collega […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

villa-amico
Villa Amico … per il Dopodomani

Villa Amico … per il Dopodomani è un progetto ambizioso, […]

entroterra
Lo Sport nell’entroterra

Per chi ama le escursioni nella natura, Loano regala itinerari […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV