Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Cesare Guidotti, una storia di maschere

Agosto 17 @ 21:00 23:59

Sabato 17 agosto alle 21 in piazza Palestro si svolgerà l’iniziativa “Cesare Guidotti, una storia di maschere” per ricordare l’artigiano loanese Cesare Guidotti nel giorno del suo compleanno.

Ad omaggiare l’artista-mascheraio, scomparso lo scorso anno, saranno alcuni artisti amici.

La performance si svolgerà davanti all’ex bottega di Cesare Guidotti, che oggi ospita la mostra permanente delle maschere realizzate dall’artigiano.

Ospiti della serata saranno Enrico Bonavera (Arlecchino del Piccolo di Milano), Raffaele Casagrande (attore), Daniele De Bernardi (Teatrino Erba Matta), Cira Graziano e Nino Manitto (Gli Zanni), Michele Mori e Marco Zoppello (Stivalaccio teatro), Sheila Perego e Giovanni Schiavolin (Compagnia marionettistica “Carlo Colla e figli” di Milano), I Senzatetto, Roberto Sinito (chitarrista). Conduce Graziella Ghezzi dell’associazione “Cosa vuoi che ti legga?”.

Cesare Guidotti nasce a Mondovì il 17 agosto 1953. Si avvicina fin da piccolo al mondo dell’arte, respirando l’aria di casa sua, dove il padre, Vincenzo, pittore noto ed affermato, gli trasmette il bisogno di esprimersi in forme creative. Frequenta il liceo artistico a Savona e a Bologna e la sua immaginazione prende vita nel disegno, nella pittura e nella scultura. Si trasferisce a Loano nei primi anni settanta. Nel 1975 apre il suo laboratorio artigiano. Nel tempo si cimenta nella manipolazione della creta e nella lavorazione del legno.
Il colpo di fulmine che orienterà il suo percorso di artigiano-artista-mascheraio avviene durante una vacanza con l’acquisto di una mascherina in cuoio. Con l’entusiasmo di un bambino studia soggetti e forme per questo nuovo materiale, utilizzando tecniche antiche e attrezzi da lui ideati. Caparbietà e voglia di creare lo portano a scolpire in legno i calchi, precedentemente realizzati in gesso, che saranno la base per le maschere. L’amore per il teatro ed in particolare per la Commedia dell’Arte indirizzano la sua ricerca alla costruzione delle maschere da recitazione.
Sostenuto dalla passione continua a studiare il mondo delle maschere ed i personaggi della Commedia, fino ad acquisire le competenze e le capacità che lo hanno portato a essere riconosciuto Maestro nell’arte che lo ha distinto negli anni. Le stesse doti lo hanno supportato anche nella costruzione di marionette in legno raffiguranti i diversi personaggi. Partecipa a molte mostre dove espone le sue opere e a laboratori in cui insegna la tecnica della lavorazione del cuoio.
Collabora in teatro con attori professionisti per i quali costruisce maschere che calcheranno palcoscenici italiani ed esteri. Alcune sue opere sono presenti nel Museo della Maschera di Stoccolma.
Cesare purtroppo ci ha lasciati il 20 febbraio 2023. La moglie Carla ed i famigliari desiderano tenere aperto lo spazio che è stato il suo laboratorio, per far conoscere l’arte del costruire maschere in cuoio, mostrare ciò che ci ha lasciato e offrire la possibilità di cogliere, attraverso le opere e gli attrezzi, la bellezza, i profumi, i colori di questo suo mondo. Così le sue creazioni continueranno a raccontarne il percorso e a regalare emozioni.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

VisitLoano-family-natale-2

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV