Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Carnevale dei Bambini

Marzo 5 @ 15:00 18:00

Sabato 5 marzo in piazza Italia a Loano si terrà il “Carnevale dei Bambini” organizzato dall’associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

A partire dalle 15 la principale piazza loanese ospiterà musica, balli e canti, giochi con bolle di sapone, numeri circensi con trampolieri e giocolieri e lo spettacolo del Mago Alex. Il tutto coordinato dall’animatore e conduttore Sante. In chiusura, una dolce merenda a base di bugie “monodose”.

“Dopo un anno di stop e l’annullamento della doppia sfilata dei carri che da sempre caratterizza l’edizione invernale del CarnevaLöa – spiegano il sindaco Luca Lettieri e l’assessore Enrica Rocca – Vecchia Loano torna a proporre uno dei suoi appuntamenti più attesi, specie dai bimbi. Il carnevale è un momento di gioia e spensieratezza: per questo motivo, dopo due anni molto complicati e ancora tante incertezze davanti a noi, la manifestazione del 5 marzo sarà per tutti un’occasione di divertimento e leggerezza”.

“E’ per me un’emozione annunciare il ritorno del ‘Carnevale dei bambini’ – spiega il presidente di Vecchia Loano Agostino Delfino – Tutti noi volontari di Vecchia Loano abbiamo un gran voglia di ripartire con il nostro calendario di manifestazioni che, quest’anno, si preannuncia molto ricco. Già nel fine-settimana di Pasqua tornerà il mercatino degli artigiani, ma ogni mese ci sarà un evento differente, per la gioia di loanesi ed ospiti. Nel frattempo, il 24 e 25 febbraio le maschere tradizionali di Loano e Borghetto Santo Spirito saranno ospiti del carnevale di Verona”.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le misure anti-Covid.

I commercianti parteciperanno al pomeriggio di festa offrendo ai bimbi merende e spuntini e allestendo vetrine a tema carnevalesco.

Sempre in piazza Italia verrà allestito uno stand dell’associazione senza scopo di lucro “+Gioco +Penso +Sono”, che ha deciso di lanciare un progetto educativo per dare una seconda vita ai costumi di carnevale ormai dismessi. Durante il pomeriggio, chi lo desidera potrà donare all’associazione vecchi abiti, accessori e maschere di carnevale, per bambini e non solo: “L’associazione si occuperà di sanificarli e poi li metterà a disposizione dei bambini e delle famiglie all’interno del Parco Giocolibrio, un terreno di 5.000 metri in via degli Alpini 50Bis a Loano gestito dall’associazione. Ad aprile, infatti, nell’ambito del mese di inaugurazione del Parco Giocolibrio, saranno offerte diverse giornate open-day dedicate al valore del travestimento, per grandi e piccoli, con ingresso libero per le famiglie”.

“L’iniziativa sfrutterà la sinergia tra le dinamiche dell’outdoor education, area di specializzazione dell’associazione, e le valenze educative delle ‘maschere’, creando una serie di attività in cui verranno coinvolti bambini e genitori. In questi pomeriggi al Parco Giocolibrio i costumi non saranno solo eccezionali compagni di gioco, ma diventeranno strumenti di mediazione nella comunicazione, veicoli per l’immedesimarsi nei ruoli, fare emergere emozioni, addentrarsi nelle storie, mettendo in scena delle rappresentazioni con musica, colori e parole nelle quali i veri protagonisti saranno i bambini”.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Museo del Mare Loano 01
Visite al Museo del Mare e ai tesori della città: Natale alla scoperta di Loano con l’Associazione Lodanum

Durante il periodo natalizio i volontari dell’Associazione Marinara Lodanum offriranno […]

Loano.
La fontana cinquecentesca

La maestosa Loano dei Doria ha il suo punto d’unione […]

orologio-loano
Porta Passorino

Sempre riguardo all’antica cinta muraria in una traversa che collega […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

entroterra
Lo Sport nell’entroterra

Per chi ama le escursioni nella natura, Loano regala itinerari […]

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

villa-amico
Villa Amico … per il Dopodomani

Villa Amico … per il Dopodomani è un progetto ambizioso, […]

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV