- Questo evento è passato.
Canonizzazione Madre Rubatto – Convegno “Madre Francesca Rubatto. Un cuore oltre ‘illusi confini’”
20 Maggio 2022 @ 16:00 – 19:00
Anche Loano si unisce alle celebrazioni per la canonizzazione di Madre Francesca Rubatto, religiosa piemontese fondatrice, proprio nella città dei Doria, delle Suore Terziarie Cappuccine di Loano (oggi Suore Cappuccine di Madre Rubatto). La cerimonia ufficiale si terrà il 15 maggio in San Pietro a Roma, ma molte sono le iniziative organizzate per l’occasione tra Loano, Bergamo e Varese, le tre località che ospitano le “case” della congregazione.
La cerimonia ufficiale si terrà il 15 maggio in San Pietro a Roma, ma molte sono le iniziative organizzate per l’occasione tra Loano, Bergamo e Varese (le tre località che ospitano le “case” dell’ordine) per approfondire la figura e l’opera di Madre Francesca Rubatto, che proprio nella città dei Doria ha fondato l’ordine.
Venerdì 20 maggio nella sala consiliare del municipio si terrà, a partire dalle 16, il convegno “Madre Francesca Rubatto. Un cuore oltre ‘illusi confini’”. Dopo il saluto delle autorità interverranno Nando Bonini, chitarrista, compositore e arrangiatore collaboratore di Vasco Rossi nonché autore del recital “Marietta”; il professor Alceste Santuari, che spiegherà “Carisma e finalità di interesse generale: il ruolo delle opere di origine cristiana”. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Vivere il carisma oggi è possibile? Gettare il cuore al di là dell’ostacolo?” con l’ingegner Andrea Regazzi e la dottoressa Federica Debenedetti dell’equipe riabilitativo-educativa della residenza protetta Madre Rubatto di Loano.