Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Atelier Erranti – Un mare di parole

7 Agosto 2023 @ 21:00 23:00

Proseguono il via, a Loano, gli appuntamenti di “Raccontami una storia, la storia cominciò”, rassegna del racconto e della narrazione con incontri spettacolari con gli autori e laboratori creativi dedicata ai più piccini.

Lunedì 7 agosto alle 21 nel ridotto del Giardino del Principe gli Atelier Erranti daranno vita a “Un mare di parole” con storie di mare, pesci, pirati e… libri. La Tata Narrastorie Monica Maggi e Sonia Angarano di Casa Cultural animeranno la serata con letture ad alta voce ed il laboratorio “Dal mio pesce al mare di tutti”.

L’idea degli Atelier Erranti nasce dal desiderio di poter “abitare” in modo creativo, sostenibile ed inclusivo gli spazi pubblici del territorio e di recuperare la dimensione narrativa del “cantastorie”, dando vita, ad attività ludico-artistico-culturali che possano stimolare la partecipazione della comunità locale e turisti. Con la lettura animata ad alta voce e i laboratori creativi-esperienziali proposti, è possibile avvicinare i bambini di tutte le età, all’oggetto libro, educarli all’ascolto, all’uso di materiali di recupero e stimolare, attraverso il fare manuale, la loro naturale capacità di immaginare, scoprire e sperimentare secondo il principio dell’”imparare giocando”. Un atelier, un luogo, un’officina, uno spazio fisico e immaginario, un cantiere, un abbecedario di materiali e strumenti appartenenti a linguaggi diversi ma integrati, ed anche… “fare esperienza”, l’“aiutami a fare da me” montessoriano e “non dire cosa fare ma come” (B. Munari), per poter fare da soli, nel rispetto dei propri tempi, delle proprie sicurezze o incertezze, ponendo alla base il valore fondante della relazione.

Anna Angarano si presenta così: “Sono una grafica, restauratrice, artigiana creativa, ceramista, ateliertista. Ho conseguito la certificazione del Corso di Formazione II° livello ‘Metodo Bruno Munari’ per la ceramica presso Mabilab di Ivana Anconelli di Faenza. Progetto e conduco laboratori creativi e di ceramica per enti, scuole, privati ed associazioni, prediligendo materiali di recupero, naturale e scarti di produzione. Lettrice ad alta voce associata a AKI Associazione Kamishibai Italia”.

Monica Maggi, alias Tata Narrastorie, si presenta così: “Sono un’operatrice culturale, esperta in ideazione ed organizzazione di servizi a supporto dell’impresa culturale. Sono atelierista, counsellor e formatrice territoriale del metodo ‘Litigare Bene’ del CPP di Piacenza diretto da Daniele Novara. Organizzo e conduco laboratori di ascolto, educativi e creativi per la scuola, enti e privati. Lettrice ad alta voce associata a AKI Associazione Kamishibai Italia”.

L’incontro è stato promosso dall’Aps #cosavuoichetilegga e rientra nell’ambito di “LOA Legge in Ogni Angolo Estate”, l’iniziativa dedicata alla lettura organizzata dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano con il finanziamento del “Centro per il libro e la lettura” e in collaborazione con l’Aps #cosavuoichetilegga, il Mondadori Bookstore di Loano e la Libreria del Conte di Loano.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Presepe Loano
Nelle chiese e negli oratori ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

Loano.
La fontana cinquecentesca

La maestosa Loano dei Doria ha il suo punto d’unione […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

Loano NSM
Escursioni

Scopri la bellezza di Loano con tantissime escursioni. Dai sentieri […]

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV