Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Abbassa quello stereo! – di Alberto Calandriello

9 Luglio 2019 @ 18:00 - 20:00

Prenderà il via il prossimo 9 luglio l’edizione 2019 dei “Martedì della Cultura”, la rassegna estiva dedicata ai libri, alla poesia e alla musica organizzata dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano in collaborazione con Dimensione Eventi ed il Mondadori Bookstore di Loano.

Si comincia con Alberto Calandriello ed il suo libro dal titolo “Abbassa quello stereo!” (Gli Elefanti Edizioni).

“Devo essermi perso qualcosa da quando mi sentivo dire ‘Abbassa quello stereo’ dai miei genitori a quando ho iniziato a sentirmi dire ‘Abbassa quello stereo’ dalle mie figlie. Il motivo, probabilmente, leggendo bene, si trova nelle righe di questo libro”. Così l’autore introduce il tema principale del suo libro: la musica.

Il volume contiene “alcuni racconti, legati tra loro dalla mia grande passione, grande e sicuramente insana, per la musica, per le storie raccontate nelle canzoni; un libro che, si badi bene, più che di musica, parla di me stesso e del mio rapporto con essa, delle volte che ho sentito la mia vita dentro le canzoni e delle volte in cui le canzoni mi sono entrate dentro, cambiandomi la vita. Nel libro racconto di album, canzoni e concerti, di Bruce Springsteen, Fabrizio De André, Bob Dylan, Pearl Jam, U2, Francesco Guccini, Rolling Stones, Counting Crows, Edoardo Bennato e Vinicio Capossela, ma specialmente cerco di spiegare perché da sempre io senta la musica come qualcosa che mi parli direttamente, al cervello, al cuore, alla pancia, all’anima”.

Nel suo volume, Calandriello racconta come la musica abbia sempre recitato un ruolo fondamentale nella sua vita, aiutandolo e ispirandolo in momenti chiave della sua crescita. L’ascolto della musica può renderci più consapevoli di ciò che ci accade intorno? Prestare attenzione ai testi, ai suoni, alle atmosfere che la musica crea ci dona uno strumento per leggere la realtà e soprattutto per guardarla con occhiali diversi. L’autore ci guiderà ad una sorta di “ascolto guidato” e ci farà scoprire come certi dischi possano influenzare il nostro comportamento, oltre ad esserene imprescindibile colonna sonora.

Insieme ad Alberto Calandriello ci sarà Maura Montalbetti, assistente sociale esperta in tematiche adolescenziali dell’Asl2 savonese e psicologa, da sempre in prima fila con i ragazzi nel Centro Giovani di Savona. Partendo da brani controversi e provocatori, ci condurrà ad affrontare tematiche spinose e estremamente delicate, quali violenza nelle relazioni, stalking e sessismo, con l’intento di sensibilizzare alla prevenzione nei confronti dei giovani.

Alberto Calandriello, classe 1972, assistente sociale, ha pubblicato nel 2014 “Scusa, Ameri” e nel 2016 “I diari della varicella”, entrambi con Matisklo Edizioni; nel 2015 è arrivato secondo nel concorso poetico “La Bormida al tanaro sposa”, con la poesia “Stornello delle figlie che fanno domande”; una sua poesia è stata inserita nell’antologia “R.I.P. – Read in Peace” di Matisklo Edizioni (2013) ed una nell’antologia “Aleppo c’è” di Kipple Officina Libraria (2017), dedicata alla guerra in Siria, i cui proventi hanno finanziato “Medici senza frontiere”. Fa parte dell’Associazione Culturale Zoo di Albenga, che da 13 anni organizza il festival “Su la Testa”. Collabora con Radio Savona Sound, dove partecipa al programma “Mr. Rock”, e con BRG Rado, dove ha ideato e conduce il programma “Championship Vinyl”.

A condurre gli incontri con gli autori sarà, come di consueto, Graziella Frasca Gallo (la gieffegi della Gazzetta di Loano) accompagnata dalla chitarra e dalla voce dal maestro Roberto Sinito.

I “Martedì della Cultura” si terranno tutti i martedì d’estate alle 18 nel ridotto dell’arena estiva del Giardino del Principe e si concluderanno con un aperitivo. In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso la biblioteca “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal.

Dettagli

Data:
9 Luglio 2019
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Mondadori Bookstore
Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

Loano-family-friendly-homepage

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV