Castagna Trail (E-bike)

Primo percorso in E-Bike della nostra carriera di “scrittori”!

Luca dispone di una Haibike fullseven 5.0 con motore Yamaha PW-ST, batteria integrata da 500 Wh, mentre la Vale, essendo in possesso di ferraglia lasciata in eredità da Napoleone, deve noleggiarsela.

Per questo servizio consigliamo Hot Bikes di Via Nazario Sauro 39 – Pietra Ligure (info e disponibilità 340/4574928).

Il punto di partenza più comodo per noi è il Residence Colibrì di Luca, che ha recentemente installato presso il parcheggio della struttura una zona dedicata alla ricarica delle bici, con apposita rastrelliera e un pannello con QR Code che fornisce spunti e informazioni sugli itinerari possibili in zona.
Ci addentriamo dopo pochi metri percorsi sulla via Aurelia, in via Sant’Isidoro e poi in Via Delle Vignasse, passando per Monte Carmelo e uscendo in Borgo Castello. Da qui iniziamo a salire verso l’entroterra per circa 5 km di asfalto.

Oltrepassiamo la Borgata Chiesa di Verzi, in prossimità di una curva a gomito, seguiamo l’indicazione per il “Rifugio”, lasciandoci alle spalle la parrocchiale.
Si prosegue attraversando località Castagnabanca dove incontriamo un curioso spazio adibito a museo delle tradizioni e degli attrezzi contadini, rurali e montani: “Cascina il Baffo”, dimora solitaria situata nel bel mezzo del bosco, tra castagni e sorgenti.
Da qui raggiungere il parcheggio della Castagna è un attimo. Tiriamo un pochino il fiato e iniziamo la nostra avventura in discesa.
Questo è il primo vero e proprio trail che effettuiamo per intero, pertanto siamo molto diffidenti e usiamo spesso i freni. (so che non si fa…ma le nostre indicazioni almeno sono sicuramente più precise :-p )

Il primo impatto è sicuramente molto positivo, trattasi di un percorso divertente e veloce, molto ben tenuto e lavorato ad hoc dai trail builders locali.

Ci sono passaggi tra alberi e sottobosco davvero emozionanti, spettacolari a dir poco. In un quarto d’ora almeno di discesa però, lo scenario cambia in modo drastico; la pendenza aumenta e il morbido terreno di fogliame lascia il posto alle rocce e ad alcuni passaggi impegnativi dove, non ci vergogniamo a dirlo, scendiamo dalla sella e portiamo la bici a mano.
Chiamato anche Rock Garden, questo tratto per noi risulta un po’impegnativo e visto che teniamo alla pelle (e Vale alla bici, che non è la sua), lo lasciamo percorrere a chi è più esperto di noi.
Farselo spingendo l’E-bike è un impegno mica da ridere eh! altro che divertimento!

Superato il segmento roccioso ci immettiamo per un breve tratto su strada bianca dove, verso la fine, il sentiero confluisce nella parte finale dell’iconico Karma Trail (indicazioni sulla sinistra).
Questo tratto si sviluppa per circa 4,5 km molto variegati, pendenze alternate a pianori lasciano spazio a rampe ricavate ad hoc per provare l’ebbrezza dei salti.In prossimità di un piccolo ponte incontriamo il waypoint della Grotta di Ulisse, mai sentita nominare sino ad allora. Ci incanta con le sue piccole cascatelle ed alcuni pozze di acqua trasparente. Posiamo le bici e immergiamo i piedi scalzi nell’acqua (che piacevole sensazione, una sferzata di energia!) Vale vuole vedere da vicino l’antro della grotta, un consiglio spassionato, fatelo anche voi!
Usciamo dal bosco imboccando un sentiero che già conosciamo perchè attraversato durante una delle nostre classiche trekkinate.

Ci inoltriamo in discesa per Borgata Isola Superiore prima e Inferiore poi, passando per Santa Libera, ultima altura a disposizione dove poter rimirare Loano dall’alto con vista a 180° sulla Marina e sul Borgo, tra tutti gli edifici svetta il cupolone di San Giovanni Battista.

Scendiamo ancora verso il mare e passiamo per una lunga via stretta tra le mura liguri, oltrepassiamo le Borgate dei Meceti e dei Mazzocchi, ricongiungendoci infine sulla via Aurelia.
Da qui c’è la possibilità di scegliere se tornare al campo base o di allungare fino alla passeggiata dove di recente sono state installate un paio di colonnine di ricarica per E-bike.

STAZIONI RICARICA E-BIKE

1) a lato del Residence Perelli, nella parte levante della passeggiata mare
2) nei pressi dell’ultima fontana d’arte “Conversazione alla Fonte” all’incrocio tra Via Martiri delle Foibe e la giostrina per i bambini.
3) Rifugio Pian delle Bosse
4) Residence Colibrì Family & Bike

Fonte: Due zaini e un camallo.