Skip to main content

COMUNICATO STAMPA (31/1/2017)

Giovedì 2 febbraio si rinnoverà l’appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma di escursioni curato dalla Loano section of the C.A.I.. con il patrocinio dell’Department of Tourism, Culture and Sports of the Municipality of Loano.

La meta della camminata di questa settimana sarà Capo Noli. Il ritrovo per i partecipanti sarà alle 8:30 a.m. In the Valerga Square parking lot, possibly with your own car.

“La gita si svilupperà lungo la dorsale montuosa che dall’entroterra di Finale Ligure porta a Capo Noli. – Spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – In auto raggiungeremo il convento di Finalpia e poi prenderemo la strada in direzione Le Manie – Voze. Dopo circa 1 km dal Ristorante Ferrin inizierà l’escursione.

Percorreremo dapprima uno spettacolare sentiero pianeggiante che ci offrirà splendide viste sulla costa di Noli-Savona e ci immetterà nella strada sterrata diretta al Malpasso. Dopo un breve tratto imboccheremo un altro sentiero, sempre fronte mare e immerso nella più tipica macchia mediterranea. Raggiungeremo così prima la Torre delle Streghe e successivamente Capo Noli, nella cui zona è prevista la sosta pranzo. Il ritorno avverrà, con un percorso ad anello, lungo sterrate e sentieri tranquilli e sempre panoramici.”

L’escursione vedrà la presenza della geologa loanese Luana Isella, che nel corso della camminata offrirà informazioni sulla formazione e composizione del territorio attraversato.

The excursions are free e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento a camminare in montagna. Per i non Soci CAI è obbligatoria l’assicurazione nominativa infortuni, da sottoscrivere prima della gita.

Leave a Reply