PRESS RELEASE (20/07/2016)
Giovedì 21 luglio, a Loano, il calendario degli eventi, promosso dall’Department of Tourism, Culture and Sports of the City of Loano propone la visita guidata “Dentro le Mura” curated by the CTG Loano e la sera un nuovo appuntamento della rassegna “Concerti dal Balconcino”.
Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta del patrimonio architettonico “dentro le mura” della città. Il ritrovo è alle 5 p.m. davanti al Palazzo Doria. L’itinerario toccherà Piazza Italia con il Palazzo Doria, la Fontana Giovanna e la Torre Pentagonale. Poi percorrerà le vie del centro storico: Piazza Rocca con Palazzo Richeri e Porta Marina, via Garibaldi con la casa natale di Maria Rosa Nicoletta Raimondi, madre di Giuseppe Garibaldi, Porta Passorino, i palazzi del centro storico realizzati tra il Quattrocento e il Seicento, il Palazzo del Comandante, l’Oratorio dei Turchini, la chiesa seicentesca di San Giovanni Battista. La passeggiata sarà gratuita con prenotazione obbligatoria al numero cell. 338- 8155536, 349- 8159699.
At 20.30, in Palestro Square will continue the review “Concerti dal Balconcino” dedicata allo swing.
Renzo Luise Gipsy Trojka esplorerà le sonorità vivaci dello Swing gitano, con omaggi al musicista Django Reinart e rivisitazioni gipsy di famosi brani.
Renzo Luise è uno dei chitarristi italiani di riferimento per quanto riguarda il jazz tradizionale. Dopo anni dedicati allo studio dello stile di Django Reinhardt e dei chitarristi dello swing si è concentrato sul repertorio dei pionieri della chitarra jazz degli anni ’20 quali Eddie Lang, Lonnie Johnson, Carl Kress. Insieme a Renzo Luise (chitarra) suoneranno altri due musicisti liguri Eros (guitar), Dino Cerruti (contrabbasso).
