PRESS RELEASE (20/11/2014)
Sabato 22 novembre, a Loano, at 4 p.m, at Council Chamber (Palazzo Doria)si svolgerà la conferenza “Pet therapy – nuove prospettive”, organized by the’UNITRE by Loano under the auspices of the’Department of Tourism, Culture and Sports of the City of Loano.
La conferenza vedrà come relatori il Medico Veterinario dott. Pier Luigi Castelli e la Pedagogistadott.ssa Graziana Moretti, entrambi docenti all’interno del Master universitario in Operatore di Pet Therapy della facoltà di Scienze della Formazione Università di Genova e nel master di Operatore con il cane negli interventi animali e assistiti della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa.
Dopo un breve excursus sulla storia della bioetica animale e della ricerca sulla relazione dell’uomo con le altre specie, i due esperti affronteranno il tema della “pet therapy” con i tanti ambiti e le tante modalità di lavoro. Tra tutti un esempio di ultima generazione: l’intervento animale assistito come attività diversionale (attività di svago) all’interno della medicina palliativa, finalizzato al benessere del paziente e del care giver (colui che si prende cura della persona malata o disabile).
