Skip to main content

{:en}PRESS RELEASE (3/5/2017)

Saturday, May 6, Loano, si svolgerà l’ultimo appuntamento della rassegna “The springtime of books”, promossa dalla libreria Mondadori Book Store Loano under the auspices of the Municipality of Loano and included in the program The May of Books, a campagna nazionale nata con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

At 5 p.m., in the library the writer Thomas Pistoia presenterà il suo romanzo “The legend of the burqa“(2016, Ofelia Editrice).

La storia è ambientata in un paese mediorientale devastato da una guerra senza fine, corrotto, preda di trafficanti e invasori stranieri. In questo contesto, due donne decidono di dedicare la propria vita alla lotta per la democrazia e la libertà, in difesa del popolo, contro i talebani, ma anche contro gli occupanti stranieri.

Combattono le stesse battaglie, ma con armi diverse. Le affianca un personaggio misterioso e letale: c’è chi lo acclama come liberatore, chi invece lo definisce un terrorista. C’è chi dice che sia solo una leggenda. L’unica cosa davvero certa è che incontrare Il Burqa è come incontrare la morte in persona. Ispirata alla vera storia dell’attivista afghana Malalai Joya, quella che sembra una vicenda di fantasia e di avventura richiama invece un’attualità sempre vicina e dolorosa, calando i personaggi nella narrazione di vicende realmente accadute.

I discorsi pubblici riportati nella storia sono gli stessi pronunciati da Malalai Joya nella realtà in diverse occasioni.

Thomas Pistoia è nato a Torino nel 1971. Vive tra il Salento e la Toscana. Scrittore, poeta, autore di canzoni e sceneggiatore, nel 2000 ha fondato il blog letterario viaoberdan.it. Ha pubblicato sul web racconti e poesie, che sono stati poi inseriti in diverse opere teatrali e musicali. Nel 2013 ha pubblicato l’ebook Abitavo in via Oberdan, una selezione dei suoi scritti più conosciuti. Dal 2015 porta in scena recital basati sui suoi versi e le sue canzoni. Nel 2016 ha sceneggiato, per la Sergio Bonelli Editore, il numero 297 del fumetto di fantascienza Nathan Never. La leggenda del Burqa è il suo primo romanzo.

 

 {:}

Leave a Reply