Skip to main content

{:en}COMUNICATO STAMPA (18/4/2017)

Loano not only sea” proposes for giovedì 20 aprile una gita classica, ma lungo un percorso nuovo. L’escursione organizzata dalla Loano section of the C.A.I.. under the auspices of the’Department of Tourism, Culture and Sports of the Municipality of Loano avrà quale meta Pizzo d’Evigno (mt, 988).

The meeting for participants will be at 8:30 a.m. In the Valerga Square parking lot at Loano.

“Il Pizzo d’Evigno – spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – è una cima storica da noi raggiunta in più occasioni. Ma questa volta la risaliremo con un itinerario che parte da Chiusanico e che finora non è mai stato percorso dal nostro gruppo.

L’escursione al Pizzo d’Evigno inizierà dalla borgata Castello di Chiusanico: attraverseremo tutta la frazione, seguendo le indicazioni segnaletiche e imboccheremo una mulattiera, inizialmente abbastanza ripida e poi via via più agevole, che ci porterà alla colla del pizzo Montin. Da questa zona, un tempo ricca di pascoli e di caselle, si proseguirà lungo un crinale panoramico ed erboso fino all’attacco finale. Qui con un ultimo tratto di sentiero decisamente ripido ma comunque breve e percorribile, risaliremo la struttura piramidale del Pizzo d’Evigno e ne raggiungeremo la cima, dove spiccano una grande Croce, un’elegante esile statua della Madonna e un altare.

Il ritorno seguirà lo stesso percorso della salita.

The excursion is free. For non-CAI members to participate in the outing, accident and mountain rescue insurance is required, which must be requested by noon on the day before the activity is to be held by calling 019.67.23.66 or 349.78.54.220.{:}

Leave a Reply