{:en}COMUNICATO STAMPA (5/4/2017)
Giovedì 6 aprile sarà proposta, a Loano, una delle escursioni tra le più classiche del programma “Loano not only sea”, curated by the Loano section of the C.A.I.. under the auspices of the’Department of Tourism, Culture and Sports of the Municipality of Loano.
La meta di questa settimana sarà l’abbazia di San Pietro in Varatella a Toirano.
The meeting for participants will be at 8:30 a.m. In the Valerga Square parking lot at Loano.
“L’itinerario che abbiamo scelto per giovedì, – spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – insieme a quello del Carmo, Pian delle Bosse e a pochi altri, viene riproposto tutti gli anni per l’importanza storica e culturale che lo contraddistingue.
San Pietro infatti è l’abbazia per eccellenza di questa parte del ponente ligure, l’abbazia più importante e più antica dalla quale i benedettini prima e i certosini poi portarono avanti la loro opera di evangelizzazione e di promozione del territorio incentivando in tutta la zona, e in particolare nel toiranese, l’agricoltura (uliveti, orti, frutteti) e la costruzione di mulini, frantoi e cartiere. I partecipanti potranno scegliere fra tre itinerari per raggiungere San Pietro”.
The excursion is free. For non-CAI members to participate in the outing, accident and mountain rescue insurance is required, which must be requested by noon on the day before the activity is to be held by calling 019.67.23.66 or 349.78.54.220.{:}
