Skip to main content

COMUNICATO STAMPA (2/03/2017)

Domenica 5 marzo a Loano, the Palio of the Commons chiuderà la 26^ edizione of CarnevaLöa, organizzato dall’Old Loano Association with contributions from the’Department of Tourism, Culture and Sports of the City of Loano.

La competizione carnevalesca si svolgerà nel corso della seconda sfilata dei carri allegorici.Le grandi opere, nate dalla fantasia dei maestri della cartapesta, partiranno alle 15.00 da piazza Cadorna e raggiungeranno piazzale Mazzini dove faranno inversione per tornare al punto di partenza.

Ad aprire la festosa parata su corso Roma saranno le allegre note della Banda Rumpe e Streppa di Finale Ligure accompagnata dalle coreografie delle majorettes.

Seguirà il carro The Clock Tower (Associazione Vecchia Loano) in cui saranno presenti le tre maschere di Loano: Pue Pepin Re del Carnevale, U Beciancin maschera goliardica del CarnevaLöa e Captain Fracassa maschera ligure della commedia dell’arte. Insieme a loro sfilerà una nuova figura del carnevale loanese: la Princess Doria of the Castle. Saranno presenti inoltre le maschere del carnevale di Albenga: Re Carciofo, Principessa Zucchina Trombetta, Baronetto Asparago Violetto e Sir Cuore di Bue.

La sfilata sarà poi animata dal carro musicale “Tutti cantano Sanremo” con gli interpreti Ray, Sante e Tony, dal carro Masha e l’Orso che vedrà la presenza dei bambini della scuola Istituto Rossello di Loano e da Il Pifferaio magico (Giustenice).

Per il Palio of the Commons sfileranno i carri: A Lanterna de Zena (Varazze Gruppo Animazione Varazze), Tommy la stella dei Giants (Finale Ligure), Hazzard il ritorno (Borghetto S.S.), La strega di Biancaneve (Bardino Vecchio) e, fuori concorso, L’Osteria dei Burdelluzi (I mazzocchi – I matetti burdelluzi), vincitore del palio dei Borghi 2017.

Alla sfilata parteciperanno poi i carri che si sono sfidati la scorsa domenica: Alla ricerca di Dory (I Prigliani), Tex Willer (Maina de Löa), Oceania (I Meceti), Avatar (Borgo di Dentro), Il mangiafuoco (Piazza Rocca). Quest’ultimo vedrà la presenza della più divertente band dialettale ligure i Pesto Darkness.q

La giuria sarà composta da esperti rappresentanti dei carnevali liguri. Nel corso delle premiazioni sarà decretato anche il vincitore o vincitrice del contest fotografico 2017. Trionferà la fotografia pubblicata sulla pagina facebook (@carnevaloa) che riceverà più like.

Speaker ufficiale sarà Gianni Rossi (turista protagonista) che annuncerà il passaggio dei carri dal palco davanti al bar Vittorino. Sullo stesso palco si svolgeranno le premiazioni al termine del secondo giro.

Leave a Reply