PRESS RELEASE (16/01/2017)
Mercoledì 18 gennaio, a Loano, prenderà il via l’iniziativa “Zone Brune – social-nazionalismi e crisi della democrazia”, organized by the’A.N.P.I of Loano in collaboration with l’Associazione Stella del Carmo, under the auspices of the Municipality of Loano.
The series of seminars of character historical and political, which will take place at 9 p.m. at Civic Library, si articolerà in four meetings-debates with two speakers, professors Luigi Vassallo e John Zanelli, who will introduce the themes of the evenings and moderate the participants' speeches.
“L’obiettivo dell’iniziativa – spiegano gli organizzatori – è stimolare la formazione di una coscienza critica attraverso la discussione partecipata. Il tema delle serate sarà il social-nationalism, ossia quella tendenza politica ad associare l’esaltazione della nazione con la questione sociale. Questa strategia è storicamente appartenuta ai nazi – fascismi e si rinnova nella trama del discorso degli odierni populismi. Si tenterà di dimostrare che il ciclico ripresentarsi del social-nazionalismo sia sintomo della crisi della democrazia, allora come oggi. Attraverso la riflessione sul passato, con particolare attenzione ai primi decenni del ‘900, si tenterà di definire una categoria storico – politica per la comprensione del presente. Il seminario affronterà le questioni dell’identità nazionale, della partecipazione democratica, della guerra come strumento di propaganda politica, del populismo nelle sue diverse declinazioni. Numerosi e ricchi saranno gli spunti da cui partire per costruire insieme un percorso di formazione e di presa di coscienza”.
In the first meeting the prof. John Zanelli introdurrà il ciclo dei seminari definendo la categoria del social-nazionalismo a partire dalle sue origine storiche e dal suo richiamo all’identità di popolo e nazione e il prof. Vassallo porrà in evidenza il nesso esistente tra l’affermazione del social-nazionalismo e la crisi della partecipazione nelle democrazie di allora e di oggi.
