COMUNICATO STAMPA (5/01/2016)
Mercoledì 6 gennaio, a Loano, si svolgerà la rassegna “I Concerti dei Turchini”, organized by the Brotherhood of the Turks' Chapels con il patrocinio dell’Department of Tourism, Culture and Sports of the City of Loano.
At 5 p.m., l’Oratorio N.S. del SS. Rosario, ospiterà un nuovo appuntamento del programma dedicato a “Le musiche dell’anima”. Protagonista del concerto di musica sacra sarà la formazione Gli Archi di Zinaida che eseguirà un repertorio di brani di J.S. Bach, P.A. Locatelli, N. Paganini e A. Vivaldi.
Gli Archi di Zinaida sono emanazione diretta del Masterclass violinistico Zinaida Gilels Violin School tenuto dal M° Maria Caterina Carlini a Vittorio Veneto, Treviso e Latisana.
L’Orchestra da Camera è composta da allievi di particolare valore e talento, vincitori di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. L’orchestra svolge intensa attività concertistica ed è ospite regolarmente di importanti Festival e Rassegne concertistiche in Italia ed in Europa. Collabora con prestigiosi musicisti tra cui Giovanni Angeleri, Alessandro Moccia, Francesco Lattuada, MireiYamada, Ilya Grubert, Walter Vestidello. Nel giugno scorso i solisti della Zinaida Gilels Violin School si sono esibiti per il Festival “Dall’Arte del Fare al Fare Arte“ accompagnati dalla Palo Alto Chamber Orchestra di San Francisco con notevole successo di critica e di pubblico.
Nel settembre 2014 Gli Archi di Zinaida, Maestro concertatore Maria Caterina Carlini, hanno inciso per l’ etichetta discografica Stradivarius un cd con musiche di Locatelli, Leo, Vivaldi che è stato presentato durante le manifestazioni dell ’EXPO a Milano nel 2015.