Skip to main content

PRESS RELEASE (17/09/2015)

Sabato 19 settembre,a Loano, will continue the review “The Turchini Concerts, organized by the Brotherhood of the Turks' Chapels under the auspices of the’Department of Tourism, Culture and Sports of the City of Loano.

At 9 p.m., l’Oratory Our Lady of the Most Holy Rosary, ospiterà un nuovo appuntamento del programma dedicato a “The Musics of the Soul.”. Protagonista del concerto di musica sacra sarà il Meneghine Quintet con il  “Concerto for clarinet and strings”.

The Meneghine Quintet nasce dall’incontro di cinque giovani e talentuosi musicisti accumunati da un profondo amore per la musica da camera. Ensemble di recente formazione, fin da subito si è distinto in ambito accademico e concertistico per le squisite abilità tecniche e la musicalità raffinata, dettate da uno studio attento e meticoloso dei dettagli, grazie alla guida costante di Luca Braga, professor of Chamber Music at the G. Verdi Conservatory of Milan.

La formazione – composta da Lorenzo Paini clarnet, Lucia Zanoni, Margaret Miramonti Violins, Susanna Tognella Viola, John Volpe Violoncello – recentemente si è aggiudicata il Arnaldo Rancati Award, established by the Milan Conservatory of Music and dedicated exclusively to chamber music, and the first overall prize to the first International County Award Competition.

Il quintetto ha inoltre partecipato a numerosi festival e rassegne tra cui: “Concertiamo 2014” nella Sala Puccini del Conservatorio, “Segnano in musica”,  “Spazio Concertiamo” nella villa di Breme Forno (Cinisello Balsamo), “Abbazie Arte e Musica” nella Certosa di Vigano. Inoltre, hanno suonato nella stagione concertistica organizzata dall’Associazione “Amici del Loggione del Teatro alla Scala” e in quella della Società Umanitaria e dell’Orchestra UniMi.

Il programma della serata prevede l’esecuzione delle composizioni:Quintetto per clarinetto e archi in La maggiore KV 581 Stadler” diW. A. Mozart e “Quintetto in Si minore per clarinetto e archi, op. 115” di J. Brahms.

Leave a Reply