Skip to main content

COMUNICATO STAMPA (4/09/2015)

Sabato 5 settembre, to the 9 p.m. si terrà la cerimonia d’inaugurazione della mostra “Dalla mia vita alla vostra”, dedicata a don Luigi Giussani (1922/2005) in occasione del decimo anniversario dalla morte.

Il percorso espositivo, curato dal “St. Francis Mary of Camporosso Solidarity Bank” in collaboration with Communion and Liberation e I.SO Cooperativa Sociale, under the auspices of the’Department of Tourism, Culture and Sports of the City of Loano, sarà accompagnato da un programma di iniziative collaterali.

Il programma dell’inaugurazione prevede alle 9 p.m., in the’Prince's Garden Summer Arena,l’incontro con Miriam Nembrini, che ha conosciuto da vicino don Luigi Giussani e porterà la sua testimonianza.

La mostra, che resterà allestita fino al September 13, presenterà in 14 pannelli i tratti fondamentali della storia e dell’opera del fondatore del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, con immagini e brani significativi della sua vita. Il percorso espositivo si potrà visitare tutti i giorni, dalle 18 at 21 e su richiesta saranno disponibili visite guidate.

Sempre nell’ambito degli eventi collaterali della mostra, giovedì 10 settembre, to the 9 p.m., in Fortress Square,sarà proiettato il video “DON LUIGI GIUSSANI 1922-2005” sulla vita del sacerdote di Desio, pubblicato dal Corriere della Sera. Il documentario, attraverso interviste, discorsi e rare immagini d’archivio, propone il pensiero di Don Giussani.

Finally, domenica 13 settembre, to the 9 p.m., in the’Oratory Our Lady of the Most Holy Rosary, si terrà il concerto pianistico il Maestro Federico Pulina, che eseguirà a brani tratti dalla collana “Spirito Gentil” voluta da Don Giussani. Fondata nel 1997, per tredici anni propose una selezione di brani e un corpus di scritti dello stesso Giussani, ma anche di critici, musicologi e compositori.

Federico Pulina, allievo di Anna Revel, docente di pianoforte al Conservatorio di Sassari, si è distinto in alcuni prestigiosi premi e nel 2011 si è esibito da solista al Teatro Storchi di Modena  insieme alla orchestra di giovani “Marija Judina”,  in occasione del Concerto numero 23 K 488 di Wolfgang Amadeus Mozart, per pianoforte e orchestra.

Leave a Reply