COMUNICATO STAMPA (14/08/2015)
Sabato 15 agosto, a Loano, in the’Prince's Garden Summer Arena, protagonista dei grandi eventi della stagione musicale estiva sarà Chanty & The Chain Gang.
Il concerto, che prenderà il via alle 21.30, è inserito nel cartellone promossodall’Department of Tourism, Culture and Sports of the City of Loano and curated by the I.So THeatre with the artistic direction of Luca Malvicini.
Nella serata la formazione savonese presenterà un viaggio nella storia della black music insieme a brani originali che compongono “Wake Up And Get Out”, disco d’esordio lanciato sulla scena dal video del singolo “Don’t Ever Let Go”. Il progetto pop/soul, capitanato dalla tanzaniana Chantal Saroldi (Sanremo Giovani 2015, vincitrice dei premi Camerino Jazz e Umbria Jazz) propone dal vivo i nuovissimi brani inediti, ripercorrendo anche la storia della black music, dando vita a sonorità a metà tra il soul classico della Motown e le sue nuove fusioni con il pop contemporaneo (Sam Cooke, Stevie Wonder, Otis Redding, Temptations, Amy Winehouse, Alicia Keys,…).
Chantal Saroldi, in arte Chanty, nasce in Tanzania e prima di arrivare a studiare e lavorare in Italia vive per qualche anno anche in Taiwan. Studia Canto Jazz al Conservatorio di Cuneo e ha alle spalle una serie di esperienze formative che le hanno permesso di iniziare il suo percorso da solista: vince il Festival Golden Disc, classificandosi prima nella sezione Inediti & Cantautori.
Partecipa al prestigioso concorso per solisti jazz Premio Massimo Urbani e riceve dal Presidente di giuria Enrico Rava una Borsa di Studio per il Nuoro Jazz festival di Paolo Fresu.Nell’ambito del Berklee’s College of Music Workshop a Umbria Jazz ’12, vince una Borsa di Studio per il programma estivo della celebre università musicale di Boston e si esibisce come solista in uno dei concerti in programma ad Umbria Jazz. Successivamente viene coinvolta al concerto d’apertura all’Umbria Jazz Winter di Orvieto. Frequenta il programma estivo della Berklee a Boston l’estate del 2013. Chanty viene seguita nella sua crescita artistica dal Management 3esessanta, ed entra a far parte del roster di artisti della storica casa discografica Carosello Records. Scrive come autrice per artisti nazionali e internazionali per Edizioni Curci.
Nel febbraio 2015 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano “Ritornerai” riscuotendo critiche positive da parte della stampa, partecipa a numerosi festival soul e jazz.
The band The Chain Gang is composed ofDavide Canepa alla chitarra, Davide Medicina al basso, Tommaso Delfino alle tastiere e Nicola Arecco alla batteria.
The evening is at free admission.
