PRESS RELEASE (23/05/2015)
Lunedì 25 maggio, a Loano, the Feast of St. Isidore, patrono degli agricoltori. I festeggiamenti avranno inizio nella Parrocchia di San Giovanni Battista con la Santa messa alle ore 20.30. Nel corso della cerimonia religiosa il Parroco, Don Edmondo, benedirà i “mazzi” cioè le primizie dei campi offerte dagli Agricoltori Loanesi
Seguirà la processione che da oltre 100 anni si tiene il lunedì successivo alla festività di pentecoste ed è organizzata dal Farmers' Committee in collaboration with the parish of St. John the Baptist dove è custodito il gruppo ligneo del XIX secolo raffigurante l’immagine del Santo contadino, del padrone in adorazione e la coppia di buoi intenti ad arare i campi condotti da un Angelo.
Seguendo la tradizione centenaria, la statua sfilerà per le vie cittadine, portata a spalla dagli agricoltori, addobbata non con i fiori ma con tutte le primizie dei campi. L’imponenza del gruppo statuario e la pesantezza dei “mazzi” realizzati con frutta e verdura fresca rende particolarmente impegnativo il compito dei numerosi portatori volontari che si alternano nel lungo percorso della Processione.
Prenderanno parte alla processione le autorità civili e religiose della città, le confraternite cittadine dei “Bianchi” e dei “Turchini” and the Banda Musicale “S. Maria Immacolata”.
On the occasion of the festa di Sant’Isidoro, per il terzo anno si svolgerà il mercato di “Campagna Amica”, organized by the Coldiretti Savona under the auspices of the Municipality of Loano.
From 10 a.m., Loano waterfront, Maccagli Garden area, ospiterà una colorata e profumata exhibition market dedicata ai prodotti agroalimentari del territorio, a km 0. Si tratta di un mercato che si caratterizza per sostenibilità e responsabilità, in cui si potranno acquistare prodotti agricoli di stagione, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita dai produttori di Campagna Amica. La mostra mercato ospiterà uno spazio dedicato ai bambini, dove si potranno ammirare gli animali da cortile.
