PRESS RELEASE (4/15/2015)
Saturday April 18, proseguirà a Loano la rassegna “FLYING DISCS...CLOSE ENCOUNTERS WITH records, books, words and sounds.”, promoted by the’Department of Tourism, Culture and Sports of the City of Loano and organized by the’Society of the Curious Association.
At 21.00, at Civica Biblioteca, l’interprete, autore e attore Peppe Voltarelli Will be interviewed by music journalist John Vignola.
Tra musica e parole, saranno ripercorsi i vent’anni di carriera dell’artista.
Voltarelli è stato tra i fondatori de “Il parto delle Nuvole Pesanti” e di quella tarantella punk che ha caratterizzato gli esordi della band. Nel 2005 è stato protagonista del film “La Vera Leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi e per il quale ha composto la colonna sonora originale. Nel 2006 e nel 2007, il film ha partecipato rispettivamente al Roma Film Festival e al Tribeca Film Festival. Nel Gennaio 2006, da inizio alla sua carriera da solista. Il suo primo album “Distratto Ma Però” è uscito nel 2007 ed è entrato tra i finalisti del Premio Tenco. Nell’aprile 2010, ha pubblicato il suo secondo album “Ultima Notte à Mala Strana” distribuito da Universal, che ha vinto il Premio Tenco come Migliore Album in Dialetto. Si tratta del primo disco in Calabrese che ha ricevuto tale riconoscimento. L’album è uscito anche in Francia con la prestigiosa etichetta Le Chant du Monde (con la distribuzione in Europa), in Argentina con Los Anos Luz e in Canada con Casa Nostra/D.E.P (Universal). Nel 2011 Voltarelli ha composto la colonna Sonora originale per il film “Tatanka” di Giuseppe Gagliardi, ispirato ad un racconto di Roberto Saviano.

