Skip to main content

PRESS RELEASE (31/07/2014)

Venerdì 1 agosto, a Loano, will continue the film festival “Different Sens-Abilities”, promoted by the’Department of Tourism, Culture and Sports of the City of Loano and organized by the I.So THeatre.

The subtitle “diversity as a value” introduces the theme developed by the film cycle on the big screen.

The screening, scheduled at 9:30 pm, in the’Summer Arena Prince's Garden, proposes a viewing of Tim Burton's film “Edward, Scissorhands.” (USA, 1990), una moderna favola sull’impossibilità di vedere nella diversità una possibilità per superare i limiti imposti dalle convenzioni sociali.

 

La trama: Peggy Boggs, rappresentante di cosmetici in cerca di clienti, si reca nel sinistro castello in stile gotico situato ai margini del centro residenziale in cui vive, e vi trova uno strano giovane, pallido e spaurito, che al posto delle mani ha delle cesoie. Questi vive solo, dopo la morte improvvisa del suo inventore-padre, avvenuta prima che potesse applicargli le mani e la sua imperfezione gli causa gravi difficoltà. Peggy, impietosita, lo porta nella sua casa, per farlo vivere con la sua famiglia, composta dal marito Bill, dal figlio adolescente Kevin, e dalla figlia Kim. Lo strano ospite desta subito la curiosità delle pettegole amiche di Peggy, che se lo disputano, attratte morbosamente dalla sua “diversità”, e entusiaste dei mirabili lavori che Edward è capace di fare con le sue forbici: tagliare gli alberi e i cespugli in originali forme di creature umane o di animali, tosare i cani e realizzare per le signore eleganti pettinature. Ma l’entusiasmo per la novità andrà volgendosi in incomprensioni e incidenti. Edward è il “diverso”, l’elemento di disturbo nella consueta quotidianità della comunità, e per questo, dopo la curiosità iniziale provoca turbamento, paura e rivela la natura intollerante delle persone.

 

L’admission is free.

Leave a Reply