Visite al Museo del Mare e ai tesori della città: Natale alla scoperta di Loano con l’Associazione Lodanum

Durante il periodo natalizio i volontari dell’Associazione Marinara Lodanum offriranno a residenti e turisti la possibilità di partecipare ad una serie di visite guidate al patrimonio storico, architettonico e culturale della città.

A cominciare dal Museo del Mare di Palazzo Kursaal, che fino a gennaio effettuerà aperture straordinarie e speciali “tour” con accompagnatori.

Il Museo custodisce ed espone oggetti e documentazione sulla marineria loanese e del ponente savonese. L’Associazione ha raccolto un’abbondante quantità di materiale storico-culturale quali libri, documenti, fotografie, modellini che testimoniano il passato marinaro del territorio. Si tratta di una retrospettiva storico-documentaristica della Loano marinara e turistica attraverso immagini, disegni, documenti, oggettistica. La mostra raccoglie fotografie originali d’epoca, modellini di nave riprodotti in scala e oggettistica ed equipaggiamento marinaro. La rassegna offre immagini di inizio novecento raffiguranti l’attività di pesca, l’attività cantieristica e l’esordio dell’attività balneare. La fotografia aiuta poi a ricostruire le trasformazioni dell’economia, del paesaggio, dell’ambiente e della società nel corso di tutto il novecento fino ad arrivare agli anni ’50. Una ricca documentazione testimonia lo sviluppo mercantile, l’impulso nei traffici marittimi e la cantieristica dell’800. Nella mostra figurano, poi, le immagini di palombari loanesi che hanno partecipato a missioni di fama internazionale come il recupero dello Scirè a largo di Haifa. Nell’oggettistica vanno segnalati numerosi manufatti realizzati dai marinai loanesi durante gli imbarchi sulle navi mercantili e attrezzature di cantiere, corredi da velai, e una ricca collezione di materiali per le telecomunicazioni.

Il Museo del Mare sarà aperto venerdì 3 e sabato 4 dicembre dalle 15 alle 18 e domenica 5 dicembre alle 9.30 alle 12. E ancora martedì 7 dicembre dalle 15 alle 18, mercoledì 8 dicembre dalle 9.30 alle 12; venerdì 10 e sabato 11 dicembre dalle 15 alle 18, domenica 12 dicembre dalle 9.30 alle 12. Il polo museale sarà ancora aperto venerdì 17 e sabato 18 dicembre dalle 15 alle 18 e domenica 19 dicembre dalle 9.30 alle 12. La vigilia di Natale, il 24 dicembre, i volontari apriranno il Museo ancora dalle 15 alle 18. Dal 27 al 30 dicembre il Museo sarà aperto tutti i giorni dalle 15 alle 18. Infine, dal 2 gennaio al 9 gennaio 20222 il Museo sarà aperto tutti i giorni dalle 15 alle 18.

Oltre alle visite all’interno del polo museale di Palazzo Kursaal, Lodanum organizza anche visite guidate alla Loano monumentale e ai monumenti religiosi presenti in città. Una ghiotta occasione per conoscere la città da una prospettiva nuova e differente e, soprattutto, scoprire i tanti tesori che ci circondano.

Per informazioni è possibile contattare Riccardo Ferrari al numero 349.1038384 o Teo Chirico al numero 393.2397910 o l’Ufficio Iat gestito da Pro Loco Loano ai numeri 019/7704832 o 328/8960085.