{:en}PRESS RELEASE (7/27/2017)
Enzo Avitabile and the Bottari will close venerdì 28 luglio, a Loano, the 13th edition of the City of Loano National Award for Italian Traditional Music, organized by the’Society of the Curious Association in collaboration with the’Department of Tourism and Culture of the City of Loano, under the artistic direction of John Vignola, the contribution of the A. Foundation De Mari and the sponsorship of the’ANCI and of the Liguria Region.
Il programma dell’ultima giornata del festival prenderà il via nel pomeriggio alle ore 18.00 in the Nassiriya Fallen Gardens l’appuntamento con il “Prize Meet...” vedrà la presenza dello historian, researcher and music critic Alexander Portelli, dell’editore Valter Colle (Note) and musician Serhat Akbal.
Al centro dell’incontro ci sarà “Crossroads: crossroads.”, la collana diretta e curata dallo stesso Portelli, che investiga i suoni delle nuove migrazioni, documentati da registrazioni “sul campo” e testimoni di uno straordinario intreccio di diversità e nuove contaminazioni.
Una raccolta di documenti sonori che raccontano la presenza in Italia di storiche e, più o meno, recenti culture migranti.
“Una canzone di tanti anni fa, “Roma forestiera”, lamentava che non c’era più musica nelle strade e nei rioni delle città italiane. Adesso sono proprio i “forestieri” a riportare la musica nelle strade. La musica popolare della nuova Italia multiculturale è anche somala, nigeriana, bengalese, kurda, senegalese, romena, indiana, filippina… ed è musica di orgoglio, memoria, resistenza, come è da sempre la musica popolare in Italia.”
Leading the meeting will be Cyrus De Rosa, editor in chief of Blogfoolk.
In the evening at 21.30, in the’Prince's Garden Summer Arena, Enzo Avitabile and the Bottari presenteranno la produzione “Infinite lot”. L’album e lo spettacolo sono un affresco sonoro, accorato e sofferto, sulle periferie, quelle situate a nord di Napoli come quelle di tutto il mondo, ma anche sulle terre promesse di cui Lampedusa è il simbolo per i migranti. L’artista di Marianella, 2017 David di Donatello award for best soundtrack and best song del film “Indivisibili» di De Angelis, con il suo progetto musicale offrirà un racconto corale sulla vita di tutti i giorni, sul mondo che ci circonda, sulle esistenze sofferte degli ultimi, siano essi immigrati, diseredati, emarginati, spaziando tra temi sociali forti come la disoccupazione, l’immigrazione e il degrado non solo delle periferie, ma anche morale e spirituale. A fare da contraltare a queste tematiche, in ogni brano emerge ora l’empatia e la comprensione dell’autore, ora una vibrazione positiva che diventa seme di speranza per un futuro migliore.
During the evening, the Cultural Reality Award 2017 awarded this year to Blogfoolk con la seguente motivazione: “A project that combines a deep curiosity with an equally deep knowledge of popular music and beyond. Blogfoolk's horizons have transcended the simple format of the blog to embody a true, meticulous, passionate, cultural newspaper. In the hands of its founder, Salvatore Esposito, and editor Ciro De Rosa, this project has traversed ever wider areas, restoring even in Italy to the word folk its necessary third dimension”.
Receiving the award will be the editorial director Salvatore Esposito and the director in charge Cyrus De Rosa.
The evening is at free admission.{:}
