Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Premio Nazionale Città di Loano – RiGenerazioni

Evento ricorrente vedi tutti

Settembre 5 @ 08:00 Settembre 14 @ 17:00

Dopo vent’anni al centro della scena musicale folk italiana, il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana cambia pelle e si rinnova profondamente. Nasce così RiGenerazioni – Tradizioni aumentate, un nuovo festival che prende le mosse dal prestigioso riconoscimento nato nel 2005, ampliandone l’orizzonte: non più solo un premio, ma un vero e proprio osservatorio creativo sui linguaggi della musica di tradizione che mutano, si contaminano e si aprono a nuove geografie sonore.

Dal 5 al 14 settembre a Loano (SV) e nei suggestivi borghi dell’entroterra ligure – Balestrino, Boissano e Toirano – RiGenerazioni si presenta come un festival diffuso, immersivo e partecipato, capace di saldare l’ascolto musicale con la scoperta del territorio, l’incontro tra generazioni e il dialogo tra linguaggi. Una rassegna che non si rivolge soltanto agli appassionati di folk, ma a chiunque sia curioso di esplorare i nuovi confini della musica che parte dalla tradizione per reinventarne il DNA.

«Dopo il ventennale e la trionfale edizione dedicata ad Alan Lomax – spiegano i direttori artistici Jacopo Tomatis e Ciro De Rosa – sentivamo l’esigenza di fare un passo avanti. RiGenerazioni nasce come piattaforma per musiciste e musicisti capaci di ripensare la tradizione con piena libertà espressiva, attingendo a linguaggi contemporanei come l’elettronica, il post-rock, l’improvvisazione, e persino la manipolazione di archivi sonori. È un invito ad abitare il presente e a immaginare il futuro con le radici ben salde nella memoria collettiva.»

A Loano sarà assegnato come sempre il “Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana” al Miglior Album e al Miglior Album Giovani del 2024: vincitori rispettivamente Maria Mazzotta con Onde (Zero Nove Nove) e Pierpaolo Vacca con Travessu (Tŭk Music). Proprio loro saranno protagonisti delle serate d’apertura sul lungomare loanese, insieme a maestri come Alfio Antico, “il mastro Geppetto della world musica italiana” che quest’anno insieme al produttore e dj milanese Go Dugong ha firmato lo straordinario e innovativo album La macchia, e a virtuosi come Alessandro Santacaterina in un programma che alterna concerti e talk pubblici sul tema delle “tradizioni aumentate”.

La seconda parte del festival porterà la musica nei borghi dell’entroterra: a Boissano il gruppo Lindal fonderà tradizione occitana ed elettronica visionaria; a Balestrino, Lavinia Mancusi, cantante e polistrumentista romana, condurrà in un viaggio profondo tra nascita e rinascita a partire dal suo ultimo lavoro, A Cruda Voz, con una voce potente, nuda e radicata, capace di abbracciare l’umanità più autentica e resistente; nella suggestiva Grotta della Basura di Toirano, il Duo Giacchero–Rey intesserà trame sonore tra occitano e francoprovenzale.

Ma RiGenerazioni è molto più di un cartellone musicale: è un laboratorio culturale diffuso, che accoglie esperienze di civismo attivo, inclusione, accessibilità e valorizzazione del patrimonio locale. Camminate in natura, degustazioni di prodotti tipici in collaborazione con le Pro Loco, laboratori creativi per bambine e bambini (dal riciclo musicale alla focaccia con le erbe), progetti visuali e racconti di comunità costruiscono un festival aperto, conviviale, in dialogo costante con i suoi luoghi e abitanti.

RiGenerazioni è organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi, con il contributo del Comune di Loano, della Fondazione A. De Mari, il patrocinio di ANCI dei Comuni di Balestrino, Boissano e Toirano e la collaborazione attiva di numerose realtà territoriali ( Pro Loco Balestrino, Pro Loco Boissano, Cosa vuoi che ti legga? APS, Biblioteca Civica “Baccio Emanuele Maineri” di Toirano, Le Valigette, Slow Food Albenga Finale Alassio). Una rete ampia e plurale che contribuisce a fare del festival non solo una vetrina d’eccellenza per la nuova musica tradizionale italiana, ma anche un’esperienza collettiva e trasformativa.
La direzione artistica è a cura di Jacopo Tomatis e di Ciro De Rosa, con la collaborazione di Enrico de Angelis, Lucia Campana, Annalisa Scarsellini e Davide Valfrè.

Sono partner il Premio Andrea Parodi e Folkest.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Il programma completo è disponibile sul sito www.premioloano.it.

PROGRAMMA

CONCERTI
LOANO
Venerdì 5 settembre 2025 – Lungomare, Orto Maccagli
ore 21.30
PIERPAOLO VACCA
I piedi ben piantati nei repertori tradizionali sardi e la testa rivolta verso nuovi territori sonori, Pierpaolo Vacca presenta il suo album d’esordio Travessu, pubblicato da Etnotǔk, la collana “etnica” dell’etichetta Tǔk Music di Paolo Fresu.
Premio Loano Giovani 2024 – Fondazione De Mari

ore 22.30
ALFIO ANTICO
Alfio Antico è il mastro Geppetto della world music italiana. I suoi burattini sono i tamburi. Li forgia in forme differenti, con pelli diverse, li ricama, li “alliscia” e – fra i pochi al mondo – riesce a dare loro una voce, un cuore e un’anima.

Sabato 6 settembre 2025 – Lungomare, Orto Maccagli
ore 21.30
ALESSANDRO SANTACATERINA
Fra i maggiori virtuosi della chitarra battente contemporanea, Alessandro Santacaterina è uno di quei musicisti che stanno ripensando in chiave sperimentale gli strumenti della tradizione meridionale. A RiGENERAZIONI presenta il suo album d’esordio Santacaterina.

ore 22.30
MARIA MAZZOTTA
Maria Mazzotta, a lungo voce del Canzoniere Grecanico Salentino, ha avviato da qualche tempo una brillante carriera solista. Onde – Premio Loano per il Miglior Album 2024 – apre a suoni elettrici e post-rock.
Premio Loano Miglior Album 2024

Domenica 7 settembre 2025 – Rifugio Pian delle Bosse
ore 11.30
ALESSANDRO SANTACATERINA
Un live speciale di Alessandro Santacaterina, fra il mare e la montagna, al Rifugio Pian delle Bosse.

BOISSANO
Venerdì 12 settembre 2025 – Piazza G. Govi
ore 21.30
LINDAL bal folk
Un bal folk aumentato, quello dei piemontesi Lindal: melodie, ritmi e suoni della musica occitana vengono rielaborati e ripensati in chiave contemporanea. Per ascoltare e per ballare
in collaborazione con l’associazione Balà in riva a u ma’

BALESTRINO
Sabato 13 settembre 2025 – ex Scuderie del Marchese
ore 21.30
LAVINIA MANCUSI
Lavinia Mancusi presenta A cruda voz, un viaggio profondo e poliedrico nel ciclo vitale umano. La cantante romana trasforma il canto popolare in una mappa intima e collettiva, che affronta temi di nascita, amore, sofferenza, morte e rinascita.

TOIRANO
Domenica 14 settembre 2025 – Grotta della Basura
ore 18.00
DUO GIACCHERO-REY
Flavio Giacchero e Marzia Rey mescolano brani della tradizione con nuove composizioni, strumenti acustici ed elettronici, intrecciando suoni e lingue (l’occitano, il francoprovenzale, il francese) e dando voce a culture diverse.

Tradizioni aumentate TALK

LOANO
Venerdì 5 settembre 2025 – Giardini Caduti di Nassiriya, lungomare
ore 18.00
DI TAMBURI, ORGANETTI ED ELETTRONICA
Conversazione con Alfio Antico e Pierpaolo Vacca

Sabato 6 settembre 2025 – Giardini Caduti di Nassiriya, lungomare
ore 18.00
SALENTO ELETTRICO
Conversazione con Maria Mazzotta

Domenica 7 settembre 2025 – Rifugio Pian delle Bosse
ore 11.00
LA CHITARRA BATTENTE AL FUTURO
Conversazione con Alessandro Santacaterina

COMUNITÀ

TOIRANO
Lunedì 8 settembre 2025
ore 17.00 – Civica Biblioteca
PRESENTAZIONE DI “METAMORFOSI INCONTRA VOLTI DI COMUNITÀ”
Immagini e racconto di una comunità in cambiamento, un esperimento visivo e sociale
con Alessandra Munerol e Silvio Massolo

ATELIER DI COMUNITÀ
in collaborazione con Cosa vuoi che ti legga APS
rivolto a bambine e bambini dai 6 anni in su

LOANO
Venerdì 5/Sabato 20 settembre 2025
Civica Biblioteca A. Arecco (orario apertura biblioteca)
IO, NOI E IL MONDO
Dialoghi giocosi tra noi, la città, la natura per salvare la terra e l’ambiente
Mostra dei prodotti artistici realizzati dai bambini e le bambine della scuola materna “Simone Stella” e delle scuole primarie “Milanesi Valerga”.

Martedì 9 settembre 2025
ore 21.00 – Giardini Caduti di Nassiriya, lungomare (davanti Biblioteca Civica)
INSIEME A SLOWFOOD – “FACCIAMO… LA FOCACCIA CON LE ERBE AROMATICHE”
Laboratorio di cucina ligure rivolto a piccoli chef
con Anna Cricenti e Monica Maroglio, Condotta Slowfood Albenga – Finale – Alassio
Durante il laboratorio sarà allestita un’area letture ad alta voce con Tata Narrastorie Monica Maggi Atuttotondo

BOISSANO
Mercoledì 10 settembre 2025
ore 17.30 – Piazza G. Govi
CUCIAMO CON LE VALIGETTE – “COSA SARÒ?”
Laboratorio creativo di cucito rivolto a piccoli sarti
con Alessia Sciutto e Cristina Nobili – Le Valigette
Durante il laboratorio sarà allestita un’area letture ad alta voce con Tata Narrastorie Monica Maggi Atuttotondo

TOIRANO
Giovedì 11 settembre 2025
ore 17.30 – Parco Rosciano
“CARTA CANTA (E SUONA)”Un’Orchestra per il Futuro!
Laboratorio creativo. I bambini avranno l’opportunità di trasformare semplici materiali di riciclo in strumenti musicali unici.
con Tata narrastorie Monica Maggi Atuttotondo e Anna Maria Mazza

TERRITORIO

LOANO
Domenica 7 settembre 2025
Partenza alle ore 8.30
CAMMINATA AL RIFUGIO PIAN DELLE BOSSE
in collaborazione con il CAI Sezione di Loano

BOISSANO
Venerdì 12 settembre 2025
ore 19.00 – Piazza G. Govi
DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI DELLA CUCINA TRADIZIONALE
in collaborazione con la Pro Loco di Boissano

BALESTRINO
Sabato 13 settembre 2025
ore 16.00 – Sala Consiliare
MAPPA STORICA E TOPOGRAFICA DI BALESTRINO
Presentazione della mappa storica del territorio realizzata dal cartografo e disegnatore Giovanni Pazzano
in collaborazione con la Pro Loco di Balestrino

ore 18.00 – ex Scuderie del Marchese
DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI DELLA CUCINA TRADIZIONALE
in collaborazione con la Pro Loco di Balestrino

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Notte Bianca 2024

Scopri un calendario ricco di appuntamenti culturali, sportivi e per bambini. Dagli spettacoli alle attività all’aperto, ogni giorno offre nuove opportunità per divertirsi e vivere momenti indimenticabili.

Loano-attivita-acqua

Vivi momenti indimenticabili a Loano con attività per tutta la famiglia, avventure sportive e outdoor, e scoperte culturali. Qui troverai tutto ciò che rende speciale il tuo soggiorno.

Loano-sport-outdoor

Che tua sia un atleta in cerca del luogo ideale in cui effettuare la tua preparazione in vista delle gare più importanti, un appassionato che non vuole rinunciare alla propria passione o un amatore che vuole mantenersi in forma, Loano è ed ha tutto ciò che fa per te.

Loano-family-friendly-homepage

Ci impegniamo ad offrirti tutto il necessario per farti vivere una vacanza con la tua famiglia, in relax, compagnia e serenità.

San-Giovanni-Battista-01-small

Esplora la ricca tradizione spirituale di Loano attraverso le sue chiese storiche, i santuari e gli eventi religiosi.

Museo del Mare Loano 01

Per lungo tempo la crescita di Loano è stata strettamente collegata all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.

Festa Doria 005

Dal XIII secolo, Loano è stata feudo imperiale dei Doria di Genova. Grazie a questa illustre famiglia, che costruì il castello e realizzò monumenti pubblici grandiosi, oggi la città vanta un patrimonio monumentale di notevole interesse storico e culturale.

NSM Alassio

Goditi mare, spiagge e colline a Loano e scopri attrazioni vicine come il parco acquatico “Le Caravelle” a Ceriale e “La città dei Bambini” all’Acquario di Genova. Esplora i centri storici di Albenga e Toirano, o visita il Museo del Vetro di Altare e il Museo dell’Orologio da Torre a Bardino Nuovo.

Visit-Loano-trasporti

Raggiungi Loano con facilità in aereo tramite gli aeroporti di Villanova d’Albenga (8 km), Genova (90 km) e Milano Malpensa (256 km); in treno alla stazione di Loano sulla linea Genova-Ventimiglia; o in auto attraverso l’Autostrada A10 e la Strada Statale 1.

Visit-Loano-attivita-sull-acqua

Rimani aggiornato sul meteo a Loano per pianificare al meglio le tue attività. Consulta le previsioni in anticipo per goderti al massimo le bellezze della nostra città.

20200221_165235 (1)

Le spiagge di Loano offrono un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori. Sono disponibili spiagge libere attrezzate e spiagge dedicate ai cani per chi non vuole separarsi dai propri amici a quattro zampe.

cat-esperienze

Scopri tutte le opzioni per raggiungere Loano comodamente.
Pianifica il tuo viaggio e arriva a Loano senza pensieri!

Iat Loano

Trova tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno a Loano.
Pianifica la tua visita con facilità e goditi tutto ciò che Loano ha da offrire.

Fiera Loano

Esplora Loano attraverso i mercati e fiere. Scopri prodotti locali, artigianato, e specialità gastronomiche. Un’occasione imperdibile per immergerti nella cultura locale.

Visit-Loano-farmacia

Trova rapidamente farmacie e parafarmacie a Loano per ogni tua necessità sanitaria. Consulta l’elenco completo con indirizzi, orari di apertura e contatti per un accesso facile e veloce ai servizi di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno.

Loano Promo 2021_HQ-2.00_00_42_16.Immagine009

Scopri i migliori servizi di noleggio a Loano per esplorare la città e i suoi dintorni con comodità. Scegli tra barche, auto, scooter e furgoni per un’esperienza di viaggio su misura.

Visit-Loano-banca

Accedi facilmente ai servizi bancari durante il tuo soggiorno a Loano. Trova l’elenco completo delle banche locali.

Loano Bandiera Blu

Anche per il 2024 la Bandiera Blu della Fee sventolerà sulle spiagge del litorale e sulla Marina di Loano.

Loano-Bandiera-Lilla

Accoglienza: è la parola d’ordine di Loano, delle sue spiagge e delle sue strutture ricettive, che sono adatte e attrezzate per accogliere anche i turisti con disabilità.

Visit-Loano-Taxi

Muoviti comodamente a Loano grazie al servizio taxi. Scopri i numeri di telefono per spostarti in città e dintorni senza stress. Disponibilità garantita per ogni tua esigenza di trasporto.

palazzo-doria

Trova tutti i servizi essenziali a Loano per un soggiorno senza preoccupazioni.

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV