Europa Cup 2013: gironi di qualificazione

COMUNICATO STAMPA (28/06/2013)

 Sabato 29 giugno avranno inizio le gare dei quattro gironi di qualificazione della Europa Cup 2013 di Tennis per Nazionali Under 14 Femminili.

Trentadue Squadre Nazionali scenderanno in campo a RAKOVNIK (CZE), ST. VALERIE EN CAUX (FRA), PARMA (ITA), IZMIR (TUR), per conquistare l’accesso alla finale che si svolgerà, a Loano, dal 5 a 7 Luglio, riservato alle prime due classificate di ogni Girone.

La fase finale della prestigiosa manifestazione sportiva,  valida per la designazione delle squadre di Zona Europea per la disputa del Campionato Mondiale Giovanile, è stata assegnata, per il sesto anno, al Tennis Club Loano, che organizzerà l’evento in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Loano, l’Associazione Tennis Europe e la Federtennis.

La Federazione Europea ha diramato le formazioni ufficiali con il “ranking” europeo individuale delle giocatrici, da cui si possono ipotizzare le possibili partecipanti alla Fase Finale di Loano, pur tenendo conto che a livello Under 14 i progressi e i salti di qualità sono in evoluzione repentina (un esempio è quello del 2012, quando la Germania, con giocatrici di relativamente bassa classifica, non accreditata come testa di serie, ha, prima, vinto il proprio girone di qualificazione e poi, nella Fase Finale di Loano, ha disputato la finalissima con la Gran Bretagna).

In base alle classifiche individuali quindi, le possibili finaliste potrebbero essere:

  • Dalla      ZONA “A” di Rakovnik: REPUBBLICA CECA, SPAGNA e SERBIA.
  • Dalla      ZONA ”B” di St. Valerie en Caux: ROMANIA, CROAZIA, BIELORUSSIA, con      posssibile outsider  la FRANCIA, che      gioca in casa.
  • Dalla      ZONA “D” di Izmir: RUSSIA, che schiera tre tra le primissime      giocatrici europee, UKRAINA e GERMANIA.
  • Lasciamo per ultima la ZONA “C”,      quella di Parma, in cui gioca l’ITALIA, dove le favorite sono: GRAN      BRETAGNA, SVIZZERA e ITALIA, che si avvale della quotata Arianna      CAPOGROSSO e del supporto dei tifosi italiani.

Tutti si augurano che la Nazionale Italiana riesca a qualificarsi per il Girone Finale di Loano.

Quest’obiettivo non viene centrato dal 2010, quando in formazione militava anche Deborah CHIESA, che oggi, con buone prospettive, sta tentando la scalata al tennis professionistico e che gravita nel Tennis Club Loano, allenata dal coach Marco BOESSO, che proprio al T.C. Loano è attualmente responsabile del settore Tecnico-Agonistico.

Al Tennis Club Loano la fase organizzativa è pressoché conclusa, gli organizzatori attendono l’esito delle qualificazioni e sono pronti ad accogliere le squadre all’Hotel Excelsior e Hotel Londra, alberghi ufficiali della manifestazione, con la consueta ospitalità, simpatia ed efficienza.

PROGRAMMA

Giovedì 4 luglio – Allenamento delle Nazionali; Captain’s Meeting;

CERIMONIA DI APERTURA, Ore 18.00.

Venerdì 5, Sabato 6 luglio – Incontri, con formula di due singolari e un doppio.

Inizio ore 15.00, con doppio in seduta serale.

Domenica 7 luglio

Finali e Finalissima; PREMIAZIONI; CERIMONIA DI CHIUSURA