Concerti per la Novena del 2 luglio

COMUNICATO STAMPA (27/06/2013)

Sabato 29 giugno, si svolgerà, a Loano, il secondo concerto di musica sacra dedicato alla “Novena del 2 luglio”, promosso dalla Confraternita dei Turchini con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Protagonista del concerto, in programma alle ore 22.00, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario saranno la pianista Paola Arecco e la soprano ed arpista Claudia Murachelli, ormai duo consolidato che conta già diversi concerti nel loanese.

Il programma della serata spazierà tra brani sacri e operistici per pianoforte e soprano e composizioni più popolari che vedranno l’accostamento con la magia dell’arpa celtica.

Paola Arecco ha iniziato lo studio del pianoforte per passione, e poi si è iscritta al conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova che ha frequentato come allieva interna sotto la guida della Professoressa Gloria Ratti, conseguendo il diploma di Pianoforte nel 1991. Ha vinto alcuni concorsi per duo violino e pianoforte ed ha al suo attivo numerosi concerti per pianoforte, sia come solista che in duo con voci liriche e strumenti solisti. Come pianista accompagnatore ha partecipato all’attività concertistica del coro “Città di Loano”. Ha fatto parte di diverse giurie di manifestazioni canore. Ha svolto attività concertistica con il “Trio armonie”, formazione a due voci femminili e pianoforte. E’ pianista accompagnatore agli esami di danza per la “Royal Academy of dancing”. Svolge attività didattica sia come insegnante di Educazione Musicale presso le scuole medie che come esperto esterno, tenendo, in quest’ultimo ruolo, corsi di “Laboratorio di coro” sia per le scuole medie che elementari. Attualmente è direttore del coro polifonico interparrocchiale di Loano e docente di “laboratorio di coro” per UniTre di Borgio Verezzi (SV); collabora inoltre come organista all’attività concertistica del coro “S.Biagio” di Finalborgo. Il suo repertorio spazia dalle composizioni classiche per pianoforte, con particolare predilezione per Chopin, alle composizioni per coro polifonico di tutti i generi musicali, dalla musica sacra fino alla musica moderna.

Claudia Murachelli studia canto dal 2005 nella Scuola di Musica Yamaha di Taggia sotto la guida del M° Fabrizio Brezzo. Dal 2007 è  diventata prima soprano e soprano solista del coro polifonico “Amici della Musica” città di Taggia, diretto dal M° Fabrizio Brezzo, e dal 2009 ha iniziato lo studio dell’arpa celtica sotto la guida della M° Marcella Grossi. Nel 2010 ha partecipato ad uno stage in Irlanda  nella Willie Clancy Summer School a Miltown Malbay in Irlanda (county Clare) con grandi concertisti a livello internazionale (Grainne Hambly, Cormac de Barra, Paul Dooley etc..). Negli ultimi anni ha svolto una grande attività concertistica sia come cantante solista (con repertorio operistico, sacro e profano, e moderno per soprano), che come arpista, che come leader della band LumiHiutale, in cui canta e suona l’arpa. Grandi anche i riconoscimenti e partecipazioni importanti: nel 2009 ha vinto il premio della giuria al concorso nazionale per cantanti “Una Voce per l’estate di Sanremo”, nel 2010 e 2011 partecipa alla rassegna dei Giovani Musicisti di Cervo, nel 2011 con i LumiHiutale ha vinto il terzo posto al Sanremo Red Music Festival e nel 2011 e 2012 il Premio della Critica ed il Premio Miglior Presenza Scenica al Concorso per Band città di Ventimiglia; nel 2012 ha suonato al Teatro del Casinò di Sanremo durante la rassegna dei Martedì Letterari.