International Loano Cup – Judo

Iniziato il conto alla rovescia per la International Loano Cup, che si disputerà il 29 e 30 giugno nel Palazzetto dello Sport E. Garassini di Loano.

L’evento sportivo  raccoglie l’eredità del Torneo Internazionale di Judo a Squadre Città di Ventimiglia di cui ne prolunga la tradizione, rinnovandola con l’inserimento di un torneo internazionale individuale riservato alle classi giovanili cadetti ed esordienti B.

La competizione, punto fermo nel calendario agonistico internazionale, sarà organizzata come sempre dallo Judo Club Ventimiglia con il patrocinio della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) ed in collaborazione con la REGIONE LIGURIA, Ente Promotore della manifestazione, il Comune di Loano, il Comitato Loano Insieme e Formidabile.

Dopo 32 anni di strepitosi successi organizzativi, la manifestazione si è spostata a Loano per offrire ai partecipanti una migliore logistica.

Il Torneo “Città di Ventimiglia” è la più importante e famosa competizione di Judo a Squadre in Europa e nel corso degli anni precedenti sono giunti a Ventimiglia Campioni in rappresentanza di 4 Continenti (Europa, Africa, America e Asia) e 27 Nazioni. Sempre di primo ordine il parterre dei partecipanti che annovera Campioni Olimpici, Mondiali e Continentali. Inoltre, tutti i più grandi judoka italiani con le loro straordinarie imprese sportive hanno onorato questa competizione.

Come ogni anno grande attesa per la Nazionale Italiana, che cercherà di riconquistare la prestigiosa vittoria che ormai le manca dal 2008. Saranno presenti inoltre alcune  delle grandi nazioni del judo europeo e mondiale Austria, Francia, Grecia, Russia, Spagna, ed Uzbekistan per realizzare un’altra grande edizione della storica  manifestazione.

Da segnalare il ritorno alla competizione delle Squadre italiane tra cui lo Judo Club Ventimiglia, la Rappresentativa Regionale Ligure e il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro di Roma.  Sfogliando l’albo d’oro troviamo che sia la squadra ligure che le Fiamme Oro risultano tra le squadre col maggior numero di vittorie ciascuna: 1987 – 88 – 89 per i Liguri e 1990 – 92 – 93 per i Cremisi, anche se la squadra con il maggior numero di vittorie rimane sempre la Nazionale Italiana con 8 titoli.

Grande novità del 2013 è l’inserimento nel programma di un torneo individuale riservato alle classi Cadetti (Under18) ed Esordienti (Under15), maschile e femminile. Al momento si sono registrate adesioni da Belgio, Francia, Svizzera, Spagna ed Italia, con atleti provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Campania, Sicilia, Lazio, Emilia-Romagna per un totale di 40 società e circa 250 judoka, tra cui numerosi medagliati ai Campionati Nazionali dei rispettivi Paesi di appartenenza.

Gli organizzatori dello Judo Club Ventimiglia, come sempre sensibili al mondo della ricerca e della scienza, hanno deciso di aderire al Progetto “Judo SmartItaly”. La ricerca è realizzata da Emanuela Pierantozzi e Luca Francini per l’Università di Genova. L’obiettivo del progetto è quello di indagare la frequenza e le cause del dolore cervicale nell’atleta esperto e, sulla base di quanto riscontrato, di sviluppare strategie di allenamento mirate a rinforzare le strutture muscolo-scheletriche che si dimostreranno maggiormente sollecitate a causa di questo dolore. Una parte dei test di ricerca verrà effettuata durante lo svolgimento del Torneo.

Prologo della manifestazione sarà venerdì 28 giugno uno stage tenuto da Fabrizio Chimento organizzato in collaborazione col Comitato FIJLKAM Liguria al quale parteciperanno oltre un centinaio di atleti.

PROGRAMMA

Sabato 29/06/13 – Gara a Squadre maschile

–                       Classi di età: Juniores e Seniores

–                      Categorie di Peso:  66 – 73 – 81 – 90 – oltre 90 kg

–                      Ore 10.00 circa: Cerimonia di apertura.  Inizio gara a seguire

–                      Ore 18.00: inizio Final Four disputa delle semifinali

–                      Ore 18.45: Finale 3°/4° posto

–                      Ore 19.30: Finale 1°/2° posto

–                      Ore 20.15: Premiazioni

Domenica 30/06/13 – Gara Individuale maschile e femminile

–          Classi di età: Under15 e Under18

–          Ore 09.30: Inizio gara.

–          Ore 16.00: termine gara previsto.