Domeniche del Tango

COMUNICATO STAMPA (26/06/2013)

Novità della stagione estiva loanese 2013 sono le Domeniche del Tango.

Dal 30 giugno al 15 settembre, a Loano, tutte le domeniche sera, dalle 20.00 gli appassionati tangueros si ritroveranno in Piazza Palestro per vivere piacevoli serate di ballo con l’Associazione Tango Club Liguria A.S.D.

Saranno proposte lezioni di avvicinamento e di pratica, condotte dalla maestra Maura Cardone, e serate di danza.

Dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità (30 sett 2009), il Tango Argentino è stato premiato perché «personifica sia la diversità culturale, sia il dialogo. Rappresenta l’essenza di una comunità e pertanto merita di essere salvaguardato».

Il ballo della seduzione risale al principio del Novecento quando sulle sponde del Rio della Plata giungevano immigrati europei tra i quali italiani, tedeschi e spagnoli che mescolavano le loro culture a quelle delle popolazioni locali e delle comunità di origine africana che giungevano dal Centro America. La musica e il ballo sono il risultato di una miscela di ritmi e melodie con una forte componente nostalgica e sentimentale. Lo strumento caratteristico del Tango è il Bandoneon, strumento che gli emigranti tedeschi portarono all’inizio del XX secolo in Argentina, dove incontrò grande successo e fu presto inserito nel contesto della musica locale.

per informazioni alla stampa: lucia campana cell. 347.8334469