GRANFONDO CITTÀ DI LOANO

Tutto è pronto per la settima edizione della Granfondo Città di Loano, gara ciclistica organizzata dal Gruppo Sportivo LoaBikers che andrà in scena domenica 19 febbraio sulle strade della Riviera e dell’entroterra.

La Granfondo, promossa con il contributo dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, è una delle prove più attese del calendario ciclistico e vedrà impegnati alcuni dei migliori specialisti delle due ruote. Tra questi, ha confermato la sua presenza il campione della nazionale albanese Eughert Zhupa, corridore del Team Professional Wilier Triestina – Selle Italia, la squadra di Angelo Citracca e Luca Scinto. Una presenza che darà ulteriore lustro alla manifestazione.

“La Granfondo organizzata dal GS Loabikers – dice l’Assessore Remo Zaccaria – è la prima delle tante manifestazioni di carattere nazionale e internazionale che ospiteremo quest’anno a Loano, grazie all’impegno di numerose associazioni sportive. Sport e turismo rappresentano una formula vincente per aumentare le presenze turistiche nella nostra città in periodi dell’anno in cui non è possibile puntare solamente sul sole e il mare. La Granfondo porterà a Loano atleti, allenatori, accompagnatori e appassionati per un piacevole fine settimana in cui potranno assaporare l’ospitalità loanese.”

La Granfondo Città di Loano si disputerà sulla distanza di 106 chilometri con un dislivello di 1.650 metri. I ciclisti partiranno alle ore 10.00 da via Pendola a Loano per poi immettersi sull’Aurelia, percorrendo i primi 12 chilometri fino ad Albenga. Arrivati nella città delle torri, gli atleti punteranno con decisione verso monte abbandonando la zona costiera per cimentarsi con le prime leggere salite che porteranno il gruppo a Villanova d’Albenga e poi a Ortorevo, fino a raggiungere Ranzo. La prima fatica di giornata sarà rappresentata dai 5 chilometri che porteranno, dopo alcuni passaggi che metteranno alla prova le gambe dei corridori, a Costa Bacelega, dove inizierà la suggestiva “balconata” sulla Valle d’Arroscia che vedrà i ciclisti toccare le località di Onzo, Arnasco e Cenesi. La discesa di Cisano sul Neva lascerà ben presto lo spazio, subito dopo Zuccarello, ai 15 chilometri di salita fino al Colle Scravaion, dove è posta la “Cima Coppi” della Granfondo a 816 metri di quota. Le ultime fatiche vedranno gli atleti puntare verso Bardineto e poi, in leggera salita, fino al Giogo di Toirano. Da lì i corridori scenderanno verso il mare percorrendo una facile e pedalabile discesa. Arrivati al bivio di Boissano i protagonisti della giornata si ritroveranno a superare una ultima asperità che potrebbe decidere la gara visto che, una volta compiuto lo scollinamento, mancheranno solo due chilometri all’arrivo in via Pendola a Loano.

 La Granfondo Città di Loano sarà valida per l’assegnazione del 6° Memorial Laura Pesce, con un riconoscimento speciale che verrà consegnato alla prima donna della fascia W2.

L’area expo ospiterà anche lo stand dedicato al circuito Coppa Cisalpina, di cui la manifestazione sarà la prima prova. Le premiazioni dell’evento si svolgeranno alle ore 16.00 e chiuderanno la giornata.

Le iscrizioni online si chiuderanno il 17 febbraio. In seguito sarà possibile iscriversi alla manifestazione nelle giornate di sabato 18, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e domenica 19 febbraio, dalle ore 7.30 alle ore 9.30, nella segreteria allestita nel Ristorante “Su da Dos” sempre a Loano.