VILLAGGIO MAGIE DI NATALE

Sabato 26 novembre, Loano si immergerà nell’atmosfera natalizia con l’inaugurazione del mercatino Villaggio Magie di Natale, promosso dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Il taglio del nastro si svolgerà alle ore 17.30 alla presenza delle autorità cittadine e regionali. Musica e animazione ma soprattutto baby dance saranno gli ingredienti del pomeriggio di divertimento. A guidare i bambini nella festa, al ritmo della musica, saranno gli animatori “Matti da Legare”.
“Il mercatino Magie di Natale arricchisce da diversi anni il programma delle festività natalizie loanesi. – Spiegano il Sindaco Luigi Pignocca e l’Assessore Remo Zaccaria – Già dal primo weekend dell’Avvento residenti e turisti potranno immergersi nella sua atmosfera festosa, incorniciata da una scenografia da fiaba. Grazie all’abilità di alcune volontarie, come Loredana Icardo, guidate dalla creatività e abilità di Giovina Mannelli, ogni edizione si arricchisce di straordinari addobbi, che da soli rappresentano un motivo di visita del mercatino. Oltre alle decorazioni luminose, tutte realizzate a mano, la novità di quest’anno è rappresentata dal nuovo centro vasca. Per il 2016 l’artista e artigiana loanese ha realizzato la slitta di Babbo Natale che sarà posta al centro della fontana e che sarà a disposizione di chiunque desideri fare una fotografia. Tutto ciò sarà arricchito da un programma di intrattenimento che farà trascorre ore piacevoli a grandi e piccini. Siamo certi che questa edizione del mercatino, come già accaduto lo scorso anno, attirerà nella nostra Loano un alto numero di visitatori che partendo dal Villaggio Magie di Natale percorrerà le vie dello shopping loanesi”.loano-chalet-natale-01Nel villaggio delle feste, Babbo Natale attenderà i bambini nella sua accogliente casetta per fare con loro una foto e per raccogliere le letterine di natale. Sotto un albero incantato, un elfo trucca-bimbi giocherà con i più piccini.

“Il mercatino Magie di Natale – dice Giovina Mannelli presidente dell’Associazione Centro Culturale Polivalente – si presenta all’appuntamento 2016 ricco di proposte. Sono state superate le più rosee previsioni sia nella qualità che nel numero degli espositori. Io e il mio staff siamo lieti di aver creato un angolo di magia dedicato a grandi e piccini, ideato per far si che tutti insieme si possa godere di un’atmosfera natalizia da fiaba. Le decorazioni che abbelliscono lo spazio e i piccoli chalet con gli oggetti da regalo faranno immergere grandi e piccini in un magico clima natalizio. Raccomandiamo ai bambini di portate le letterine a Babbo Natale che con i suoi aiutanti li attenderà numerosi nella sua casa.”

IL MERCATINO

Le casette di legno esporranno tante idee-regalo. Si potrà scegliere tra articoli natalizi fatti a mano, giocattoli da collezione, candele profumate, foto ricordo e calendari personalizzati con Babbo Natale, bijoux artigianali, mercatino-natale-bamboleoggettistica d’arte, complementi arredo, accessori moda, incisioni d’arte, alberi di carta e stoffa, originali profumabiancheria, contenitori e scatole da regalo realizzati a mano, sciarpe. Ampio spazio troveranno anche i prodotti locali come il pesto, trofie, sugo di noci, piantine aromatiche, olio, pasta d’olive, conserve a cui si affiancheranno spezie, frutta disidratata, the, tisane, marmellate, miele. Il mercatino sarà arricchito anche dai tanti punti di streetfood dove si potranno degustare caldarroste, cioccolata calda, mele caramellate, farinata, specialità sarde dolci e salate, nocciole, frutta secca, pralinate, croccante, marzapane, torrone, pasta di mandorle, brigidini, frittelle di mele, crepes alla nutella, baci di Loano, muffin, torte e dolci produzione propria, zucchero filato. siamo lieti di aver creato un angolo di magia dedicato a  grandi e piccini, per far si che tutti.

Il mercatino Magie di Natale sarà aperto dalle ore 15.30 alle 19.30, tutti i giorni fino all’8 gennaio (chiuso il 25 dicembre).

GLI EVENTI

I pomeriggi di shopping saranno animati da eventi musicali e teatrali che si svolgeranno nell’area spettacoli del Villaggio Magie di Natale.ray-fioreIl ricco programma di intrattenimento vedrà protagonista il 3 dicembre, alle ore 17.00, l’artista loanese Ray Fiore che eseguirà un programma musicale in classico stile mediterraneo.

La rassegna musicale proseguirà l’8 dicembre, sempre alle 17.00, con i VoxArt formazione composta dagli allievi della scuola “VoxArt cantare a 360°” diretta da Davide Comentale.

il 10 dicembre, alle 16.30, la musica lascerà il posto al Circo di Natale, laboratorio di arti circensi per bambini, con il gruppo “Circo Incerto”. Si tornerà alla musica, il 17 dicembre alle 17.00, con  il coro I Vocalisti che eseguiranno il concerto “It’s Christmas time” e il 22 dicembre con il programma musicale “Merry christmas” che sarà presentato dai bambini dello “Zucchino d’oro”. Il 24 dicembre, alle ore 17, si alzerà il sipario sull’inedita edizione “Improvvisamente tu…a Natale” curata dall’Associazione Modern Jazz Dance di Loano.

Il 26 dicembre il duo voce e chitarra composto da Simona Briozzo e Marco Cravero si cimenterà in un repertorio musicale natalizio e swing.Loano Circo Natale unoIl Circo Incerto tornerà il 29 dicembre, alle 16.30, per condurre i bambini alla scoperta del magico mondo del circo, tra equilibrismo e giocoleria.

A gennaio Ray Fiore (3 gennaio, h 17) tornerà ad animare l’area spettacoli del mercatino con la sua voce neomelodica. L’epifania vedrà protagonisti i bambini della Parrocchia di San Giorgio che daranno vita a “Un musical da favola” (h 17). La rassegna di intrattenimento nel Villaggio Magie di Natale si chiuderà il 7 gennaio con un nuovo tuffo per i bambini nelle arti circensi a cura  del “Circo incerto” (h 16,30).