I CONCERTI DEI TURCHINI – GLORIA GILI E DIANE RAMA

SABATO 24 SETTEMBRE 2016

ore 21.00, Oratorio dei Turchini, Piazza Italia

I CONCERTI DEI TURCHINI – MUSICHE DELL’ANIMA

Diane Rama Soprano

Gloria Gili Pianoforte

PROGRAMMA

Schubert

– Frühlingsglaube

– An die Nachtigall

– Abendröte

– Die Forelle

Schumann

– Der Nussbaum

– Die Stille

– Du bist wie eine Blume

– In der Fremde

– Widmung

***

Arne

– The lass with the delicate air

Storace

– Peaceful slumb’ring

Duke

– Loveliest of trees

Dvořák

– Songs my mother taught mes

Rimsky-Korsakov

– Aimant la rose, le rossignol

Fauré

– Clair de Lune

– En Prière

Debussy

– Beau Soir

É. Lalo

– La Chanson de l’Alouette

“ Colui che canta va dalla gioia alla melodiae43fdd_520e541296874f9a97479a4905d2c492Diane Rama è nata a Queens, New York, ha studiato per nove anni canto sotto la guida di Elizabeth Bishop presso la Juilliard School of Music di New York e la State University of New York College at Purchase, dove ha conseguito la laurea. Sempre a New York si specializza nel repertorio Liederistico.

In Italia ha seguito i corsi di perfezionamento in Musica da Camera presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano e di Canto da Concerto presso l’Accademia di Canto di Milano con Petre Munteanu.

Ha vinto il Concorso “The Associated Music Teachers’ League of New York Competition” ed è stata premiata a “L’Union des Femmes Artistes Musiciennes” di Parigi. Ha debuttato nel ruolo della Contessa ne Le Nozze di Figaro di Mozart al Fine Arts Center di Westchester, ha tenuto numerosi recital alla Carnegie Recital Hall ed alla radio W.N.Y.C. di New York. Ha svolto inoltre un’intensa attività concertistica in tutta Italia con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Ha cantato come solista con l’Orchestra di Carme, I Solisti Dauni, La Camerata Strumentale di Milano, Harmonia Ensemble, Echo Ensemble della Civica Scuola di Musica di Milano, l’Orchestra del Teatro Litta e I Cameristi di Varese e del Ticino. Ha collaborato con la R.A.I. e Musica nel nostro tempo. Ha effettuato inoltre varie incisioni su C.D. per le case discografiche Ricordi di Milano, A.S.-disc di Montecarlo, Splasc(h) Records ed in proprio con la collaborazione dell’associazione “Artev”

Gloria Gili si è diplomata in pianoforte presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano con Carlo Vidusso. Ha seguito corsi di perfezionamento con Pierre Sancan a Parigi, Pier Narciso Masi a Siena e Alexei Nasedkin a Zagabria. Nel 1978, l’incontro con Sergiu Celibidache segna per la pianista la svolta artistica più importante. Con il grande Maestro inizia un cammino di costante ricerca. Per sette anni segue i corsi di Fenomenologia della musica e di Direzione orchestrale all’Università di Monaco di Baviera e di Mainz, approfondendo lo studio del repertorio liederistico con il soprano Margaret Price.

Svolge una intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero soprattutto in Germania, Grecia, Francia e Svizzera. Collabora con diversi musicisti in formazioni cameristiche e all’attività concertistica affianca una appassionata attività didattica. Ha tenuto corsi di perfezionamento e Master Class in Germania, in Grecia al Conservatorio Nazionale “M. Kalomiris” e in Italia in collaborazione con Pier Narciso Masi. In questi ultimi anni si è dedicata prevalente a programmi di musica sacra, lied spirituali e canto gregoriano.

Ha fondato ed è direttore artistico dell’ Associazione musicale “Ottava cosmica” impegnata nella valorizzazione dei giovani talenti. Docente al conservatorio “G. Verdi” di Milano e attualmente responsabile dei pianisti accompagnatori per tutte le classi di strumento. È direttore artistico della stagione musicale a Loano.