SOLDATINO DI PIOMBO

Mercoledì 24 agosto, alle ore 21.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe il Teatrino dell’Erba Matta presenterà lo spettacolo “Il soldatino di piombo”.

soldatinopiomboLa serata di teatro ragazzi, ad ingresso gratuito, è inserita nell’ambito degli eventi estivi promossi dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e curati dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini. 

La versione teatrale di Daniele Debernardi ripropone la dimensione un po’ assurda e irreale della celebre fiaba di Hans Christian Andersen attraverso una scenografia di oggetti enormi nella quale l’attore-narratore diventa lo spirito dei giocattoli e dona a loro voce e vita.

L’allestimento percorre tutta la favola originale senza tradire ciò che lo scrittore ha ideato. I personaggi: il soldatino, la ballerina, il diavoletto nella scatola magica, il topo doganiere, il pesce sono tutti presenti nel fedele svolgimento del racconto.

Il Teatrino dell’Erba Matta, come sempre, lascia soltanto nel finale una piccola piacevole sorpresa che il pubblico potrà scoprire solamente vedendo lo spettacolo.

Tutta la storia si svolge in un ambiente familiare, la cameretta, ove gli oggetti sono abbandonati a se stessi poiché è notte e non è ora di giocare!

Ecco improvvisamente tutto prende magicamente vita in uno spettacolo che ripetutamente crea incredibili colpi di scena. Agli occhi del pubblico che guarda come attraverso una lente di ingrandimento, quel piccolo mondo diventa grande nella poetica immagine di un narratore che tutto fa nascere e uscire dal nulla.

Ogni notte a mezzanotte, quando i dodici rintocchi scandiscono la fine di un giorno e l’inizio di un altro, nel buio della stanza dei bambini i giocattoli diventano protagonisti e padroni di un ambiente fantastico ed onirico al tempo stesso.

Sono gli oggetti senz’anima, usati di giorno dai loro piccoli proprietari, a vivere di notte incredibili avventure. In un universo parallelo, sconosciuto ed insondabile nascono e bruciano storie di amicizia, di guerra e di amore. Possono anche esistere viaggi ove topi e pesci diventano enormi mostri agli occhi di un piccolo soldatino di stagno.

In un mondo così fatato sono in ogni caso sempre i bambini a decidere il destino dei loro giochi; essi possono essere regalati, persi, dimenticati oppure… bruciati nel camino.