CONCERTO D’ORGANO E TROMBA NATURALE

Venerdì 19 agosto, a Loano, si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna “I Concerti dei Turchini”, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.Antonio Frigè e Gabriele CassoneAlle ore 21.00, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario, protagonisti del concerto saranno Antonio Frigé (organo) e Gabriele Cassone (tromba naturale).

Il programma della serata, che propone un “omaggio” alla musica strumentale del Seicento e Settecento, si aprirà con l’esecuzione di due Sonate (dette del Niccolini e del Vitelli) di Girolamo Fantini e della Sonata II per trombetta sola et organo di Giovanni Bonaventura Viviani. La produzione delle Sonate (otto in tutto) di Fantini e Viviani sono le uniche opere espressamente concepite per tromba e organo, nell’ambito del panorama musicale italiano del XVII secolo.

Il concerto proseguirà con brani dei compositori Girolamo Frescobaldi (Toccata per l’elevazione e Bergamasca), Gian Paolo Cima Borgo (Canzona XIII e Canzona detta la Novella), quest’ultime tratte dalle “canzoni da sonare” rinascimentali, Bernardo Pasquini (Variationi in do) e di Andrea Falconiero (Batalla de Barabasso y Satanas).

Il programma della serata offrirà poi l’ascolto di brani del barocco italiano con il Concerto in Sol maggiore di Antonio Vivaldi, del barocco inglese con la Suite of Trumpet voluntaries di John Stanley e di quello tedesco con la Suite dalle “Musiche sull’acqua” di George Friedrich Haendel.

Il trombettista friulano Gabriele Cassone è un concertista riconosciuto in tutto il mondo e apprezzato sia nell’interpretazione della musica su strumenti d’epoca (tromba naturale barocca, tromba classica a chiavi, tromba romantica a cilindri e cornet à pistons) sia nell’esecuzione del repertorio contemporaneo.

Luciano Berio lo ha scelto per eseguire suoi brani con tromba solista: Sequenza X per tromba sola e, in prima assoluta, Kol-Od, sotto la direzione di Pierre Boulez con l’Ensemble Intercontemporain. Successivamente ha suonato in scena con il trombonista C. Lindberg, nell’opera di Berio Cronaca del Luogo, commissionata dal Festival di Salisburgo.

Famosi direttori, Sir John Eliot Gardiner e Ton Koopman, lo hanno chiamato per eseguire i brani più virtuosistici del repertorio solistico. Si è esibito come solista nei maggiori teatri del mondo: Concertgebouw di Amsterdam, Cité de la Musique di Parigi, Scala di Milano, Mozarteum di Salisburgo, Carnegie Hall di New York, Queen Elizabeth Hall a Londra e Wiener Konzerthaus.

Gabriele Cassone è docente presso il Conservatorio di Novara e tiene corsi annuali di alta specializzazione presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma e seminari negli Stati Uniti d’America e in tutta Europa.

Antonio Frigè diplomato in Organo e Composizione Organistica ed in Clavicembalo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare, per le più prestigiose Società Concertistiche, in tutta Europa e negli U.S.A.

Particolarmente appassionato della letteratura del sei-settecento eseguita su strumenti “storici”, ha pubblicato una trentina di CD e collabora con l’Istituto Vivaldi per le edizioni critiche delle opere di A. Vivaldi.

Dal 1982 suona in duo con Gabriele Cassone e, nel 1989, ha fondato l’Ensemble “Pian & Forte”. Ha registrato per la RAI, RTSI, ORF, Radio Classica (Espana); attualmente è docente di Basso continuo, Musica d’Insieme e coordinatore dell’Istituto di Musica Antica presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano e organista della chiesa di S. Francesco di Paola e della Basilica di S. Simpliciano, a Milano.