CONCERTO D’ORGANO DI RENZO BORTOLOT

COMUNICATO STAMPA (5/08/2016)

Sabato 6 agosto, a Loano, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario (Turchini), alle ore 21.15 si svolgerà il concerto d’organo di Renzo Bortolot.

La serata, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano  e organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine, si inserisce nel programma del XVIII Festival Organistico Internazionale, organizzato dall’Associazione Rapallo Musica.

 Renzo Bortolot suonerà l’organo “Nicomede Agati” (1850), restaurato e conservato nell’oratorio, eseguendo un ampio repertorio di musica sacra che spazierà tra gli autori Domenico Zipoli (1688-1726), Benedetto Marcello (1686-1739), Gaetano Valerj (1760-1822), Giuseppe Gherardeschi (1759-1815), Niccolò Moretti (1763-1821).          

Bortolot ha iniziato lo studio dell’organo con la prof.ssa G. Franzoni e successivamente si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, in Organo e composizione organistica e in Musica corale e direzione di coro, con i maestri O. Baldassarri e M. Perrucci.

Ha approfondito la sua preparazione musicale partecipando ad alcuni corsi di interpretazione organistica, tenuti da vari maestri, tra i quali: M. Radulescu, H. Vogel, L.F. Tagliavini, J. Langlais, T. Koopmann e A. Isoir.

Già organista della Cattedrale di Fano (PS), per diversi anni ha collaborato con il Coro Polifonico Malatestiano della stessa città.

Ha svolto attività didattica, come insegnante di Teoria e Solfeggio, presso diversi Conservatori di Musica; attualmente è docente titolare al Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia dove tiene anche il corso di Fondamenti di acustica, Semiografia della musica antica e Semiografia della musica contemporanea nel nuovo triennio ordinamentale.

Come concertista, sia solista che accompagnatore, ha al suo attivo numerosi concerti tenuti in varie località italiane e tedesche.