LA FAMIGLIA CANTERINA

Venerdì 15 luglio, a Loano, la stagione musicale nell’Arena Estiva Giardino del Principe, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e curata dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini ospiterà “La famiglia canterina” con Le Sorelle Marinetti, Francesca Nerozzi, Jacopo Bruno e il trio Jazz dell’Orchestra Maniscalchi.

Lo spettacolo teatral-musicale condurrà il pubblico in un’atmosfera vintage – quella della fine degli anni Trenta – condita di sketch, coreografie e aneddoti sul costume e la cultura del tempo, accompagnati dalla musica delle orchestre leggere dell’E.I.A.R. (l’antenata della RAI, che a Torino aveva sede in via Arsenale).

Erano gli anni in cui l’Italia sperimentava un regime in pre-agonia, con l’illusione di poter bastare a se stessa e di aver raggiunto traguardi assoluti di modernità, mentre si approssimavano nuvole all’orizzonte.

È l’Italia dei “telefoni bianchi” di Camerini (le commedie cinematografiche brillanti), delle “sale per danze” eleganti (un esempio su tutti la Sala Gay di via Pomba di Torino), della radio,  delle radiocronache calcistiche, della Fiat Topolino e della Balilla, del pugile Primo Carnera e del trasvolatore Italo Balbo. L’Italia dei nostri nonni – in qualche caso dei nostri genitori –, che seppe trovare un motivo di sorriso e spensieratezza nelle “canzoni della radio” in un momento tutt’altro che facile.

A intrattenere il pubblico in scena il trio vocale Sorelle Marinetti, i tre attori cantanti che anno fatto della canzonetta sincopata una missione di vita e di spettacolo e che accanto a una estensiva attività teatrale vantano anche collaborazioni di prestigio, come quella con Arisa a Sanremo (2010), con Simone Cristicchi in un fortunatissimo tour estivo (2011) e con Vinicio Capossela per l’album “Marinai profeti e balene”.

A dar manforte alle splendide Sorelle Marinetti ci saranno inoltre due dei colleghi della commedia musicale “Risate sotto le bombe”: la bella e brava Francesca Nerozzi (Hairspray, Il Vizietto, Full Monty, Risate sotto le bombe) e il talentuoso Jacopo Bruno (America, Risate sotto le Bombe).

Con loro sul palco il trio jazz dell’Orchestra Maniscalchi: Christian Schmitz al pianoforte, Adalberto Ferrari al clarinetto e C-melody e Francesco Giorgi al violino.

Vendita e prevendita biglietti

Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano  – tel. 019.675488 oppure sul sito: www.happyticket.it

Il giorno dello spettacolo, apertura del botteghino, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, dalle ore 20.00.

Costo del biglietto: intero € 18,00, ridotto € 16,00 (Biglietto ridotto valido per i minori di 18 anni e maggiori di 70 anni. Bambini sotto 12 anni, ingresso gratuito.) Diritto di prevendita 1,50.