SPORT E TURISMO – MAREMONTANA 2016

COMUNICATO STAMPA (9/3/2016)

Fervono i preparativi per la settima edizione della Vibram® Maremontana – Memorial Cencin De Francesco, che si svolgerà, a Loano, il 3 aprile p.v.

Saranno tre i percorsi di gara della corsa in montagna con la novità della competizione di 60  Km con 3481 m di dislivello positivo che attraverserà 11 comuni.

L’evento sportivo, è organizzato dalla Maremontana ASD con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, in collaborazione con l’Associazione Balla Coi Cinghiali, CAI Loano, CRI Loano, SMTS Liguria e ARI Loano. Title sponsor sarà anche quest’anno la Vibram®, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di suole in gomma. La manifestazione, inoltre, sarà sostenuta da Eolo, Forst e Delbalzo Supermercati.

“Loano continua a credere nello sport. – dice il Sindaco Luigi Pignocca – La Vibram® Maremontana, che ospitiamo per il terzo anno, ha consentito di rafforzare l’immagine del nostro territorio nell’ambito dell’outdoor. Loano con il suo entroterra non solo offre l’opportunità di accogliere eventi sportivi di livello internazionale come questo, ma può sempre di più rappresentare un’ottima base di partenza nella rete di offerta del turismo all’aria aperta ligure.”

“Sono già più di 400 gli iscritti alle tre gare – dice l’Assessore Remo Zaccaria – e tra questi figurano atleti svizzeri, francesi, russi e tedeschi. La Vibram® Maremontana, infatti, viene promossa anche all’estero, con positivi benefici per il nostro turismo naturalistico-sportivo. Insieme agli atleti arriveranno gli accompagnatori e le famiglie, che soggiorneranno nella nostra città. Ci attendiamo più di ottocento arrivi in quel fine settimana. Il programma, infatti, offre accanto alle gare una camminata a passo libero da 11 km, non competitiva, rivolta agli appassionati di fitwalking e nordic walking. Una bella occasione per trascorrere una piacevole domenica all’aria aperta, dedicandosi all’arte di camminare.”

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 marzo p.v. I percorsi di gara per la corsa in montagna sono:

  • trail 20K 986 D+, difficoltà medio-bassa su un percorso molto corribile e parzialmente modificato rispetto alla passata edizione;
  • trail 45K 2514 D+, difficoltà media sul percorso 2015 con qualche interessante e spettacolare novità e qualche Km in meno;
  • trail 60K 3481 D+, difficoltà medio-alta in parte sul percorso della 49K del 2015 con una bella discesa e risalita in una nuova zona mai toccata prima dalla gara, la bellissima Valle Ibà.

Le gare Vibram® Maremontana trail 60K e trail 45K sono state inserite tra le gare qualificanti per l’Ultra Trail du Mont-Blanc (UTMB) e il Cro-Trail.

Gli appassionati di fitwalking e nordic walking quest’anno potranno cimentarsi in una camminata da 11 Km e 242 D+ non competitiva da percorrere a passo libero su strade e sentieri collinari e panoramici a cui sarà possibile iscriversi fino a un’ora prima della partenza.

Nutrita, anche quest’anno, la proposta delle iniziative collaterali. Sabato 2 aprile si potrà partecipare alla visita guidata alla scoperta della città (partenza ore 15.30, prenotazione obbligatoria a info@maremontana.it). Sempre nel pomeriggio di sabato sul lungomare, nella zona di ritiro pettorali nello Spazio Orto Maccagli, sarà allestito il Villaggio dello Sport con stand espositivi, presentazioni di articoli tecnici e intrattenimento musicale. Dalle 18.00, nella palestra delle Scuole Elementari di Corso Europa 36 si svolgerà una lezione di yoga per gli atleti (prenotazione obbligatoria a info.yogando@gmail.com).

La Vibram® Maremontana aderisce anche quest’anno al Corto Circuito Solidale organizzato da I Run for Find The Cure, impegnandosi a supportare con parte degli introiti derivanti dalle iscrizioni il progetto di sostegno all’ostello SHERP (Samburu Handicapped and Rehabilitation Program) in Maralal (Kenya) che accoglie e accudisce 125 bambini di tutto il Samburu County con disabilità gravi.

Vibram® Maremontana 2016 è inoltre partner del progetto solidale “Corro perché ho midollo” promosso dall’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) Emilia Romagna.

Maggiori informazioni e tutti gli aggiornamenti sul sito www.maremontana.it e sulla pagina Facebook della Maremontana ASD.

A.S.D. MAREMONTANA

L’associazione sportiva dilettantistica Maremontana affiliata alla UISP, nasce il 27 ottobre 2014 con l’intento di promuovere e sviluppare attività sportive nel territorio, quali Fit Walking, Nordic Walking, Trail Running, Vertikal e Arrampicata.