CARNEVALÖA

Loano torna ad ospitare il più grande carnevale della Liguria. I carri allegorici del CarnevaLöa, dopo cinque anni di assenza, sfileranno nuovamente nella splendida cornice del Lungomare di Loano.

Carnevale consegna chiaviSabato 30 gennaio si apriranno i festeggiamenti dell’edizione 2016 del Carnevalöa e fino al 28 febbraio la città sarà al centro di un ricco programma di iniziative. Cortei di maschere, sfilate di carri allegorici e feste in piazza per i bambini: sono questi gli eventi organizzati dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Ad inaugurare il Carnevalöa, sarà la cerimonia di consegna delle chiavi della città a “Beciancìn” (maschera ufficiale del Carnevalöa) e la Gran Sfilata delle Maschere. Saranno più di 40 le delegazioni carnevalesche che arriveranno da tutta Italia per festeggiare il carnevale loanese.

Il ritrovo e la partenza della sfilata saranno in Piazza Italia. Alle ore 15, dopo la presentazione delle maschere e dei gruppi partecipanti, si svolgerà la cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte Sindaco Luigi Pignocca. “U beciancin” sarà accompagnato da “Puè Pepin” (Re del carnevale loanese) e da Capitan Fracassa, maschera ligure della commedia dell’arte italiana. Alle ore 16.00 è annunciata la sfilata, che percorrerà le vie del centro. La festa si chiuderà alle 18.00 in Piazza Italia.

Carnevale bambini 2012 003Il carnevale loanese proseguirà con due pomeriggi dedicati ai bambini: dalle ore 15.00,  il 7 febbraio in piazza Italia con musica, animazione e dolci di carnevale e il 14 febbraio in piazza Massena con la tradizionale pentolaccia.

I carri realizzati dagli artigiani del carnevale sfileranno il 21 e il 28 febbraio.

Domenica 21 febbraio, alle ore 15.00, sul lungomare di Loano si svolgerà il Palio dei Borghi.  La competizione carnevalesca vedrà coinvolti sei carri in rappresentanza dei borghi di Loano. Sfileranno: Kung fu panda (Borgo di dentro), Buio Pesto con Capitan Basilico (Maina de Loa), Star Wars (I Meceti), I Minions (I Mazzocchi), Dragon Trainer, Masha e l’Orso (Piazza Rocca), Arlo (Prigliani). Il complesso musicale folk di Dogliani accompagnerà i gruppi mascherati.

Domenica 28 febbraio si chiuderà la  kermesse di carnevale con il Palio Dei Comuni.

Carnevaloafoto13okLa competizione carnevalesca tra comuni, che prenderà il via alle ore 15.00, vedrà la partecipazione dei comuni di Bardino Vecchio (Ghostbusters), Borghetto S. Spirito (Jeeg Robot d’acciaio), Villanova d’Albenga (da definire), Albenga (“Liguria mon Amour della Riviera in Tour”) con l band “Mia moglie mi manda a funk”, Varazze (da definire), Andora (da definire), Loano ( Torre dell’Orologio con le tre maschere loanesi Beciancin, Pue Pepin e Capitan Fracassa). Inoltre sfilerà il carro CarnevaLoa Bimbi a cura dell’Istituto scuole Rossello di Loano (l’Albero della Vita). Aprirà la sfilata il complesso musicale folk Cau de Noi.